I 10 sintomi che stai assumendo troppo sale: dal mal di testa ai cali di energia

Il sale è importantissimo perché favorisce la contrazione dei muscoli e l’attivazione dei nervi. Quando però se ne assume troppo, mangiando male, può mettere a dura prova la salute del cuore, delle ossa e dei reni e i sintomi sono spesso molto semplici da individuare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 18 Aprile 2024
* ultima modifica il 18/04/2024

Il sale è un elemento importante che aiuta a regolare i livelli di liquidi nel corpo. E anche se è possibile non assumerne abbastanza con la dieta, la maggior parte delle persone ne consuma molto più del necessario. Una dieta troppo ricca di sodio è collegata alla pressione alta, nota anche come ipertensione, poiché il sodio contenuto nel sale porta a più acqua nei vasi sanguigni, causando ritenzione e alta pressione. Ma questi non sono gli unici sintomi o pericoli.

Gonfiore e ritenzione idrica

Troppo sale fa trattenere l'acqua al corpo e, a causa dell'eccesso di liquido nei tessuti, potrebbe manifestarsi del gonfiore, un po’ ovunque, ma in modo particolare in caviglie, piedi, dita delle mani e sotto gli occhi.

Meno energia durante l’allenamento

Sebbene l'eccesso di sale non abbia un impatto diretto sull’allenamento, alcuni atleti notano che la pesantezza che provano per il gonfiore dopo aver mangiato troppo sale ostacola le loro prestazioni. Causa, dunque, molta fatica.

Mal di testa

L'eccesso di sodio compromette il rapporto dei fluidi nel tuo corpo, il che può provocare la lisciviazione del sodio dalla riserva d'acqua del corpo, provocando un mal di testa da disidratazione. E quando il corpo perde troppa acqua, il cervello si contrae per la perdita.

Molta sete

L'eccesso di sodio nel corpo provoca un deficit di liquidi con conseguente sete poiché il corpo segnala che il suo equilibrio di liquidi è fuori controllo. Bevi acqua per soddisfare la tua sete, ma presta attenzione anche ai cibi salati che mangi.

Minzione frequente

Come già detto, il sale influisce sui livelli dei liquidi nel corpo provocando una sete estrema, una volta soddisfatta la sete, il corpo risponde con un aumento della minzione per aiutare a filtrare il sale in eccesso.

Voglia di cibi salati

La voglia di mangiare patatine, prodotti da fast food o cibi salati è un sintomo classico. Quando il corpo si abitua al gusto dei cibi salati, si adatta e ne sviluppa il desiderio. Sfortunatamente è un ciclo difficile da interrompere

Crampi muscolari

Assumere molto sale può causare crampi muscolari. Come mai? Sodio e calcio sono responsabili della contrazione muscolare, il potassio, invece, aiuta a rilassarli. Se sconvolgi l'equilibrio sodio-potassio, potresti notare più dolori muscolari.

Pressione alta

Quando si assume molto sodio, l’acqua viene trattenuta per diluirlo all’interno del corpo. Ciò aumenta il fluido attorno alle cellule e il volume del sangue. Un aumento del volume del sangue significa che il cuore deve lavorare di più per pompare il sangue ed esercitare una maggiore pressione sui vasi sanguigni. Ciò si traduce con alta pressione sanguigna, ma anche un rischio di infarto e ictus.

Problemi ai reni

I reni sono il sistema di filtraggio del corpo e svolgono un ruolo vitale nella regolazione del livello di sodio nel corpo regolando la quantità escreta nelle urine. Alti livelli di sodio possono rendere più difficile questo atto di bilanciamento. Nel corso del tempo, ciò può portare alla formazione di calcoli, una diminuzione della funzionalità renale e, nei casi più gravi, a malattie renali.

Perdita di massa ossea

Quando assumi troppo sodio, i reni potrebbero secernere troppo calcio in risposta. Questa ulteriore eliminazione può causare una serie di problemi, tra cui una diminuzione della massa ossea.

Fonte | Auxologico

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.