
Il 2 ottobre è la Festa dei nonni. Una giornata speciale per celebrare i nonni all'interno della famiglia e della società in generale.
Dopo la pandemia da Covid-19 la festa dei nonni assume un significato ancora più profondo e con ogni probabilità più sentito, perché per un lungo periodo, a causa del lockdown dovuto alla diffusione del virus siamo dovuti rimanere lontano dalle persone a noi più care, ma anche più deboli nei confronti dell'epidemia.
Per questo motivo, in questo giorno non si può che celebrarli con qualcosa che arrivi veramente dal cuore e dalle mani dei nipotini. Questi sono i cinque regali più belli a cui abbiamo pensato per rendere più felici che mai i nonni nel giorno della loro festa.
È il momento di scegliere una delle più belle foto della scorsa estate, quando si era al mare o in montagna, incorniciarla e regalarla ai nonni. Un regalo sempre apprezzato a cui i nonni trovano sempre un posto in casa, per quanto possano essere pieni di portaritratti e cornici sulle mensole di casa. Anche la foto del primo giorno di scuola è sicuramente un bel ricordo da condividere, così come una foto di famiglia. Se poi la cornice è homemade, realizzata esclusivamente dai nipoti, il regalo sarà ancora più apprezzato.
Un disegno che ritrae i nonni è un altro regalo che non deluderà mai. Se i nipoti sono in età scolare questa è una bella attività a cui si possono dedicare per consegnare un bel disegno direttamente nelle mani dei nonni al ritorno da scuola. Anche i più piccoli possono provarci, perché basterà uno scarabocchio qualsiasi su un foglio bianco per far sentire più amati che mai i nonni che lo ricevono.
Se c'è l'occasione di vedersi e di pranzare o cenare insieme, una torta fatta in casa è il regalo ideale. Da una parte cucinare con mamma e papà è sempre divertente ed è una delle attività che i bambini prediligono fare in cucina; dall'altra, c'è tutta l'attesa di portare una torta fatta in casa ai nonni, di vedere la loro espressione quando la ricevano e nel momento in cui l'assaggiano per la prima volta.
Se invece non c'è possibilità di vedersi perché i nonni vivono lontani, una video chiamata può essere, oltre che una bellissima sorpresa, anche un modo per sentirsi tutti più vicini. Oggi, tramite diverse piattaforme è possibile parlarsi e vedersi a distanza senza problemi e i bambini sembrano essere sempre più a loro agio con dispositivi elettronici come tablet, smartphone e computer.
I bambini più grandi possono anche realizzare un attestato, o una coccarda, per premiare simbolicamente i propri nonni: non solo sono pieni di risorse, ma sono pazienti, raccontano delle storie bellissime, sanno giocare e difficilmente dicono di no. Difficile fare a meno dei nonni. Per questo motivo oggi li celebriamo nel modo migliore, facendoli sentire più amati e vicini a noi.