Perché correre fa bene? Tutti i benefici di un’abitudine sana e a costo zero

Che sia all’inizio o alla fine di una giornata, fare attività fisica può cambiare il tuo modo di affrontare la vita. Andare a correre può essere un’ottima soluzione grazie ai benefici che comporta per il corpo e per la mente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Agosto 2023

Hai appena concluso una giornata di lavoro pesante, sei stato seduto tutto il giorno davanti al computer e ti senti appesantito dallo stress e dai pensieri su ciò che dovrai fare domani. Oppure stai preparando un esame importante e trascorri dieci ore al giorno in biblioteca, dove l’unico movimento che fai è quello di prendere l’evidenziatore o la penna e buttare giù qualche appunto. Magari, in mezzo, ci hai messo pure tre o quattro caffè. O ancora, per l’intera giornata non hai fatto proprio nulla di che, e proprio per questo senti la mente sovraccarica e il corpo formicolante.

Poi vai a letto, ma non riesci a dormire bene. Fatichi ad addormentarti, e una volta raggiunto lo scopo il sonno è agitato, malsano. Percepisci davvero che il tuo corpo ti sta comunicando che deve scaricare le energie accumulate durante una giornata così statica. Probabilmente ti senti già stanco, ma spesso si tratta di spossatezza solo apparente, più che altro mentale dovuta all’accumulo di stress.. La soluzione è una sola: devi fare attività fisica.

Tuttavia, l’abbonamento in palestra costa troppo e tutte le volte che lo hai fatto alla fine sarai andato sì e no tre volte in tutto. In piscina non se ne parla neanche, è lontana e poi ci impieghi troppo tempo ad asciugarti i capelli. Eppure, per far stare meglio il proprio corpo e il proprio spirito sarebbe sufficiente una mezz'oretta di corsa. Del semplice jogging in un parco vicino casa ogni tanto, a inizio o fine giornata, potrebbe davvero cambiarti la vita (e il sonno).

La corsa è quell'attività sportiva che puoi svolgere ovunque, in ogni momento e apporta benefici fisici e mentali: brucia calorie, combatte lo stress e aiuta a prevenire diabete e osteoporosi. Puoi correre sia all'aperto che al chiuso se ti doti di un tapis roulant e può essere scoprirai una vera e propria passione.

Come iniziare a correre

L'abbigliamento è un fattore fondamentale, soprattutto le scarpe. L'intero peso del corpo è scaricato sui talloni e sulla pianta del piede, occorre quindi indossare scarpe comode dalla suola morbida. Per scegliere il modello devi valutare anche il percorso che intendi affrontare sentieri campestri la scarpa deve avere un buon grip per evitare scivolamenti. In caso, invece, di asfalto e cemento puoi optare per una calzatura morbida privilegiando traspirazione e comodità. Passando, invece, all'alimentazione, cosa mangiare prima del workout? Se ne senti la necessità, puoi assumere un alimento zuccherato mezz'ora prima dell'allenamento, se invece hai ancora davanti molte ore puoi mangiare alimenti a base di carboidrati complessi come pasta, pane o riso con una percentuale di proteine.

Correre aiuta a bruciare calorie

Brucia calorie e fa dimagrire, oltre a tonificare gambe e glutei. Correre infatti è una delle attività fisiche più complete dopo il nuoto, perché non lavora solo sulla parte inferiore del corpo, ma anche su braccia, schiena e collo. Inoltre, aiuta in modo consistente a combattere e diminuire la cellulite. Nei bambini, la corsa, come altri sport, è un ottimo rimedio per prevenire l’obesità.

Correre fa bene al cuore e contrasta il diabete

Ossigena il corpo e aiuta il cuore. Grazie al miglioramento della pressione sanguigna che ne consegue, riduce del 40% il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Correre contrasta anche il diabete grazie all’ormone dello sport, l’irisina, che trasforma l’energia in calore, e rafforza il sistema immunitario

Correre fa bene ad ossa e articolazioni

Correre stimola l’attività degli osteoblasti, ovvero le cellule che formano il tessuto osseo, di conseguenza, se praticata con costanza, questa attività provoca l’aumento della densità ossea. In più, rafforza legamenti e cartilagine.

Correre fa bene all'umore e migliora l'autostima

Correre aumenta i livelli di endorfine e di serotonina, che è l’organo del buonumore. Inoltre, andare a correre infonde sensazioni molto positive, irrora il corpo di ossigeno e ci dà l’impressione di prenderci cura di noi stessi.

Correre aiuta il riposo notturno

Diminuisce lo stress e l’ansia, e di conseguenza aiuta a dormire meglio. Questo perché agisce sulla tensione muscolare e regola il ritmo cardiaco. Secondo alcune ricerche, l’effetto di 30 minuti al giorno di corsa sarebbe addirittura comparabile a quello di un ansiolitico. In più migliora la qualità del sonno, sempre grazie alle endorfine.

Correre mantiene giovane il cervello

Migliora le funzioni cognitive e fa ringiovanire il cervello. Infatti stimola la produzione di nuove cellule cerebrali e aumenta la vascolarizzazione cerebrale.

Quante volte correre a settimana?

Il numero di giorni in cui correre varia dalla preparazione atletica di ognuno. Se sei un principiante inizia con moderazione per evitare eccessivo affaticamento e infortuni: gli esperti consigliano di iniziare con due volte la settimana per due settimane, e poi aumentare a 3 e successivamente a 4 giorni alternando gli allenamenti con un giorno di riposo. Ricordati di dare al tuo fisico il tempo di adattarsi alla corsa, predisponi un programma di allenamento a seconda di come risponde il tuo corpo e, in caso di dubbi, chiedi consiglio a un personal trainer.

(Scritto da Sara del Dot il 26/09/2018,
Modificato da Simona Cardillo l'8/10/2018

Modificato da Evelyn Novello l'8/08/2023)