I benefici della corsa: quella sana abitudine quotidiana che può cambiarti la vita

Che sia all’inizio o alla fine di una giornata, fare attività fisica può cambiare il tuo modo di affrontare la vita. Andare a correre può essere un’ottima soluzione grazie ai benefici che comporta per il corpo e per la mente.
Sara Del Dot 15 Ottobre 2018

Hai appena concluso una giornata di lavoro pesante, sei stato seduto tutto il giorno davanti al computer e ti senti appesantito dallo stress e dai pensieri su ciò che dovrai fare domani. Oppure stai preparando un esame importante e trascorri dieci ore al giorno in biblioteca, dove l’unico movimento che fai è quello di prendere l’evidenziatore o la penna e buttare giù qualche appunto. Magari, in mezzo, ci hai messo pure tre o quattro caffè. O ancora, per l’intera giornata non hai fatto proprio nulla di che, e proprio per questo senti la mente sovraccarica e il corpo formicolante.

Poi vai a letto, ma non riesci a dormire bene. Fatichi ad addormentarti, e una volta raggiunto lo scopo il sonno è agitato, malsano. Percepisci davvero che il tuo corpo ti sta comunicando che deve scaricare le energie accumulate durante una giornata così statica. Probabilmente ti senti già stanco, ma spesso si tratta di spossatezza solo apparente, più che altro mentale dovuta all’accumulo di stress.. La soluzione è una sola: devi fare attività fisica.

Tuttavia, l’abbonamento in palestra costa troppo e tutte le volte che lo hai fatto alla fine sarai andato sì e no tre volte in tutto. In piscina non se ne parla neanche, è lontana e poi ci impieghi troppo tempo ad asciugarti i capelli. Eppure, per far stare meglio il proprio corpo e il proprio spirito sarebbe sufficiente una mezz'oretta di corsa. Del semplice jogging in un parco vicino casa ogni tanto, a inizio o fine giornata, potrebbe davvero cambiarti la vita (e il sonno).

Brucia calorie

Brucia calorie e fa dimagrire, oltre a tonificare gambe e glutei. Correre infatti è una delle attività fisiche più complete dopo il nuoto, perché non lavora solo sulla parte inferiore del corpo, ma anche su braccia, schiena e collo. Inoltre, aiuta in modo consistente a combattere e diminuire la cellulite. Nei bambini, la corsa, come altri sport, è un ottimo rimedio per prevenire l’obesità.

È free

Lo è davvero, in tutti i sensi. Niente abbonamenti costosi in palestra, nessun bisogno di adattarsi agli orari di qualcun altro, nessuna telefonata da fare per sapere se c’è posto. Puoi andarci all’ora che vuoi, per tutto il tempo che vuoi, senza limiti.

Migliora l'autostima

Correre aumenta i livelli di endorfine e di serotonina, che è l’organo del buonumore. Inoltre, andare a correre infonde sensazioni molto positive, irrora il corpo di ossigeno e ci dà l’impressione di prenderci cura di noi stessi.

Riduce lo stress

Diminuisce lo stress e l’ansia, e di conseguenza aiuta a dormire meglio. Questo perché agisce sulla tensione muscolare e regola il ritmo cardiaco. Secondo alcune ricerche, l’effetto di 30 minuti al giorno di corsa sarebbe addirittura comparabile a quello di un ansiolitico. In più migliora la qualità del sonno, sempre grazie alle endorfine.

Riduce il rischio di osteoporosi

Correre stimola l’attività degli osteoblasti, ovvero le cellule che formano il tessuto osseo, di conseguenza, se praticata con costanza, questa attività provoca l’aumento della densità ossea. In più, rafforza legamenti e cartilagine.

Combatte il diabete

Contrasta il diabete grazie all’ormone dello sport, l’irisina, che trasforma l’energia in calore, e rafforza il sistema immunitario.

Aiuta il cuore

Ossigena il corpo e aiuta il cuore. Grazie al miglioramento della pressione sanguigna che ne consegue, riduce del 40% il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Tiene giovane il cervello

Migliora le funzioni cognitive e fa ringiovanire il cervello. Infatti stimola la produzione di nuove cellule cerebrali e aumenta la vascolarizzazione cerebrale.