I chiodi di garofano contro le zanzare funzionano?

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
I chiodi di garofano hanno la fama di repellenti per le zanzare. A essere efficace in realtà è il loro olio essenziale e non funziona con tutte le zanzare: attenzione, quindi, a sentirsi completamente al sicuro dalle punture.
Valentina Rorato 18 Luglio 2023

I chiodi di garofano sono considerati un repellente naturale contro le zanzare, ma funzionano davvero? In realtà, a essere moderatamente efficace non sono i chiodi, ma l’olio essenziale dei chiodi. Quindi non pensare che spargere per casa dei limoni con i chiodi sia un buon modo per proteggerti da questo insetto. Secondo il National Pesticide Information Center, i repellenti funzionano mascherando il profumo dell’uomo per impedire alle zanzare di localizzarlo e quindi di pungerlo. Sono, infatti, attratte dall'odore del sudore e dall'anidride carbonica che si elimina con il respiro.

Ci sono poi molti fattori che possono influenzare l'efficacia e la durata di un repellente come la specie di zanzara, la temperatura, l'umidità, quanto una persona suda e quale profumo o sapone ha utilizzato. Secondo un articolo pubblicato sull'Asian Journal of Research in Pharmaceutical Science, gli oli essenziali dei germogli di chiodi di garofano e delle bucce di lime (testati separatamente) hanno un'elevata attività repellente per le zanzare, insieme ad altre piante naturali come la citronella, l'eucalipto, il basilico e  le arance.

Un esperimento ha mostrato che gli oli di chiodi di garofano proteggevano dalle zanzare fino a 76 minuti, mentre altri test hanno rilevato che la protezione durava da due a quattro ore. Nel frattempo, un altro studio ha dimostrato che per ottenere una moderata attività repellente contro le zanzare era necessario un estratto cinque volte più concentrato dell'olio di chiodi di garofano.

In conclusione, possiamo dire che gli oli essenziali derivati ​​da lime e chiodi di garofano sono buoni repellenti per zanzare, ciò non significa che la combinazione di lime e chiodi di garofano sia efficace insieme. Bisogna capire come utilizzarli e in che quantità. L'olio di chiodi di garofano è un repellente in buona fede, ma non c'è davvero alcun motivo per credere che se pianti dei chiodi in un limone possa essere efficace.