I cipollotti: le proprietà e i benefici per la tua salute

Cipollotti, che passione. Se vuoi dare un tocco profumato alle tue insalate o alle tue frittate, questi bulbi sono perfetti. Molto apprezzati nella cucina asiatica e dalla medicina cinese, sono importanti anche per aiutare il tuo sistema immunitario e la salute del tuo corpo. Scopri quali sono le proprietà e come evitare di far lacrimare gli occhi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Marzo 2020
* ultima modifica il 20/03/2020

Se ami i piatti cinesi e soprattutto adori il sapore dolce e un po’ piccante della cipolla, devi assolutamente aggiungere alle tue preparazione i cipollotti. La primavera è la stagione in cui si raccolgono questi bulbi, che hanno un profumo delizioso, delicato e sono ideali per aromatizzare i tuoi piatti. Ma conosciamo meglio insieme anche le proprietà e il valore nutrizionale di questa pianta.

Pianta

I cipollotti fanno parte della famiglia Allium, quella delle cipolle, anche perché devi sapere che sono delle cipolle che non hanno completato il loro ciclo di maturazione. Si tratta di una pianta biennale che viene coltivata annualmente. Il periodo della semina è l’autunno, affinché per la primavera i tuoi cipollotti siano pronti. Te ne sei dimenticato? Non c’è problema, puoi anche farlo in marzo e a quel punto li raccoglierai verso giugno (ci vogliono dalle 8 alle 12 settimane perché siano pronti da mangiare). Il cipollotto richiede lo stesso terreno della cipolla e la sua temperatura ideale è di circa 20 gradi. Non necessità di esposizione al sole, anche perché il lavoro lo fa il suo bulbo, che è ovviamente è interrato.

I valori nutrizionali

I cipollotti sono ricchi di sali minerali e sono davvero un alimento interessante e molto utile per la salute. Scopri dunque i suoi valori nutrizionali (calcolati su 100 grammi di prodotto).

  • Calorie 32 kcal
  • Proteine 1,83 grammi
  • Carboidrati 7,34 grammi
  • Zuccheri 2,33 grammi
  • Grassi 0.19 grammi
  • Fibra alimentare 2,6 grammi
  • Sodio  16 mg
  • Acqua 89,83   grammi
  • Calcio 72 mg
  • Ferro 1,48 mg
  • Magnesio  20 mg
  • Fosforo 37  mg
  • Potassio 276 mg
  • Sodio  16  mg
  • Zinco  0,39 mg
  • Vitamina C 18,8mg (31,3 % RDA)

Le proprietà

La cipolla è da sempre molto apprezzata nella medicina cinese e i cipollotti hanno le stesse proprietà. Sono molto utili per contrastare le infezioni batteriche, soprattutto del tratto urinario, ma anche per prevenire e curare le infezioni respiratorie, dall’influenza stagionale al classico raffreddore. Il motivo? Sono ricchi di quercitina e di vitamina C. Del cipollotto si mangia tutto: le foglie contengono moltissime  vitamine, mentre il piccolo bulbo è una miniera di minerali ed enzimi.

I benefici

I benefici dei cipollotti per la salute sono numerosi e davvero sono il classico esempio che mangiando bene, sfruttando tutti i prodotti della natura, puoi tutelare il tuo benessere senza fatica. La ricca presenza di antiossidanti, per esempio, aiuta a prevenire i danni al DNA e al tessuto cellulare inibendo l'azione dei radicali liberi. La vitamina C aiuta a ridurre i livelli elevati di colesterolo, a mantenere più bassa la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie cardiache. Le vitamine (soprattutto la C e la K) sono essenziali per le ossea e per il mantenimento della loro densità.

Sono, inoltre, un’ottima fonte di luteina e zeaxantina che esercitano un effetto protettivo per gli occhi. La presenza di zolfo è un alleato per ridurre i livelli di zucchero nel sangue. I cipollotti sono noti per essere un potente rimedio naturale per prevenire la  diarrea e altre complicanze intestinale. Oltre a ciò, migliorano anche l'appetito e la digestione, merito del contenuto di fibre.

Queste deliziose verdure stimolano il buon umore. Come mai? Tutto merito dei folati, preziosi per ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno e agire da naturale antidepressivo.

Le controindicazioni

Le cipolle non piacciono a tutti. Hanno un sapore abbastanza intenso, che non è apprezzato in modo universale, anche perché resta in bocca a lungo. Non sono dunque numerose le controindicazioni per i cipollotti e sono più che altro legate al gusto. Ricorda poi che questo tipo di verdura può creare gonfiore e gas intestinale, soprattutto se soffri di sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Piccolo suggerimento in cucina per i non addetti ai lavori: quando le tagli e le pulisci, non devi mai toccarti occhi o bocca con le mani sporche, perché altamente irritanti. Rilasciano gas che possono stimolare la lacrimazione. Come si può evitare il problema? Taglia i cipollotti e, ovviamente tutte le cipolle, sotto l’acqua corrente o bagna il coltello con acqua fredda.

Come si usa in cucina

I cipollotti in cucina sono un ingrediente davvero prezioso. Puoi scegliere tra rossi e bianchi. Quelli rossi sono più dolciastri e meno pungenti. Il consiglio è quelli di aggiungerli crudi ai tuoi piatti, perché potrai godere di tutti i composti fenolici e solforati di cui sono ricchi. Via libera quindi a pinzimonio, ma anche insalate (ottimi con i pomodori o i fagioli). Sono delicati e una fantastica alternativa a cipolla e scalogno, se cotti. Oppure, provali come base del soffritto, nelle frittate o nelle torte salate.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.