mozziconi di sigaretta

I mozziconi di sigaretta per asfaltare le strade? La Slovacchia è pronta alla “rivoluzione” green

Bratislava ha deciso di dare nuova vita ai mozziconi di sigaretta, trasformandoli in asfalto. Un’iniziativa virtuosa per ridurre l’inquinamento e creare un ambiente più sostenibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 19 Gennaio 2024

Bratislava, capitale della Slovacchia, si sta preparando a diventare la prima città al mondo a utilizzare i mozziconi di sigaretta per asfaltare le sue strade.

Un progetto ambizioso che potrebbe avere un impatto significativo sulla riduzione dell'inquinamento ambientale. E non parliamo solo di idee, ma di realtà: a Žiar nad Hronom, nella Slovacchia centrale nella regione di Banská Bystrica, è stata realizzata la prima strada al mondo interamente asfaltata con materiali provenienti dalla lavorazione dei mozziconi di sigaretta.

Per la pavimentazione sono state utilizzate circa 200 tonnellate di asfalto prodotto con 1,5 milioni di mozziconi.

I mozziconi di sigaretta sono uno dei rifiuti più comuni al mondo. Ogni anno ne vengono prodotti circa 4,5 trilioni, di cui solo una piccola parte viene smaltita correttamente. La maggior parte viene gettata per terra, dove può impiegare fino a 10 anni per decomporsi. Come è noto, i mozziconi di sigaretta sono altamente inquinanti: contengono, tra le altre, nicotina, catrame, benzene e ammoniaca, tutte sostanze nocive che possono contaminare l'ambiente e l'acqua, danneggiando la salute umana e animale.

Contenitori esclusivi per il tabacco

A partire dal 1 gennaio di quest'anno, i residenti di Bratislava avranno a disposizione un nuovo contenitore esclusivo per i mozziconi di sigarette nei luoghi pubblici, oltre ai tradizionali contenitori per i rifiuti plastici e metallici, cartoni delle bevande, vetro, carta, rifiuti biologici da cucina e rifiuti misti municipali.

Non tutti i rifiuti dei fumatori sono uguali né vanno nello stesso contenitore. I contenitori per raccogliere i mozziconi di sigarette includono sia le cicche delle sigarette tradizionali che quelle dei dispositivi per riscaldare il tabacco per il vaping. Tuttavia, le ricariche di liquido per sigarette elettroniche vanno nei contenitori per i rifiuti misti municipali. I contenitori usa e getta e ricaricabili del vaporizzatore devono essere smaltiti come rifiuti elettronici.

Non solo asfalto, ma anche sottobicchieri e occhiali

La nuova iniziativa di Bratislava è un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare la tutela ambientale con la creazione di posti di lavoro e la riduzione dei costi. Si tratta di un modello che potrebbe essere replicato in altre città del mondo, contribuendo a rendere il nostro pianeta un posto più pulito e sostenibile.

A tal proposito, ti ricordo che in Cile un'azienda raccoglie i mozziconi di sigarette dai contenitori installati in vari punti della città e, dopo un processo chimico, produce pellet di acetato di cellulosa. Con questi pellet, altre aziende producono sottobicchieri e, presto, montature per occhiali.

Fonte | AGI