I rimedi della nonna per trattare la pelle grassa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Mele e limoni, amido di mais e argilla. Sono alcuni dei rimedi della nonna per migliorare l’aspetto del tuo viso se hai la pelle grassa. Sono tutti ingredienti facili da trovare e la preparazione di maschere di bellezza non richiede molto tempo. Prova anche tu.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Maggio 2020

Impurità, pori dilatati e un aspetto lucido impossibile da mascherare. Se anche tu hai la pelle grassa, sai di cosa sto parlando; ma forse, anche se ti sembra di averle provate tutte, non hai ancora sperimentato qualche rimedio della nonna. Possono infatti bastare pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili, per migliorare l’aspetto della pelle del tuo viso.

I rimedi della nonna per la pelle grassa

Argilla

Per cominciare puoi preparare una maschera all’argilla procurandoti mezzo bicchiere di argilla, un cucchiaio di miele (o di yogurt bianco intero), due o tre cucchiai di acqua, meglio se termale. Dopo aver preparato la maschera, applicala sul viso e tienila alcuni minuti senza farla seccare troppo; quando la pelle comincia a tirare è ora di sciacquare con acqua tiepida aiutandoti con una spugnetta da passare delicatamente sul viso. L’argilla secca e purifica, quindi non aggiungere limone o al tre sostanze che tendono a seccare troppo la pelle.

Amido di mais

Puoi usare l'amido di mais per assorbire il sebo in eccesso nei punti critici del viso. Mescola quindi da uno a tre cucchiai di amido di mais con dell’acqua in modo da formare un composto da poter applicare sulla pelle del viso. Stendilo delicatamente e lascialo asciugare. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Sale marino

Riempi una piccola bottiglietta con uno spray applicato con acqua mischiata a un cucchiaino di sale. Prendi l'abitudine di spruzzare l'acqua salata sul viso una volta al giorno e poi asciuga.

Mela

Oltre alla maschera all’argilla puoi prepararne una alla mela. Aggiungi nel frullatore da cucina una mezza mela, tre o quattro cucchiai di chicchi d'avena cotti e 1 cucchiaio di succo di limone. Frulla e applica il composto sul viso per almeno un quarto d’ora. Poi risciacqua bene con acqua fredda.

Succo di limone

Mescola in parti uguali acqua e succo di limone. Applica la lozione sul viso con un batuffolo di cotone e risciacqua prima con acqua calda e poi con acqua fredda. Gli agrumi hanno un potere astringente; attenzione a non esagerare perché la pelle grassa è particolarmente sensibile.

Aceto di vino bianco

L'aceto ti continuerà a sorprendere per le sue numerose proprietà. L’aceto di vino bianco è un ottimo rimedio naturale anche per purificare la pelle grassa. Versane poche gocce su un batuffolo di cotone e utilizzalo come tonico e astringente per i pori prima di andare a dormire. Se la tua pelle è particolarmente sensibile, diluisci l'aceto in quattro parti d'acqua (un cucchiaino d'aceto ogni quattro cucchiaini d'acqua).