Il corriere piccolo nidifica in Sardegna e dà alla luce i suoi piccoli

L’uccellino è un animale minacciato dal bracconaggio, ma per fortuna nidifica spesso e volentieri in Sardegna e Sicilia: grande gioia in provincia di Nuoro per il ritorno del corriere piccolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 19 Maggio 2020

Buone notizie dalla Sardegna. Un uccellino come il corriere piccolo ha scelto Bari Sardo, in provincia di Nuoro, per nidificare e fare la cova. Si tratta di una novità che ha rallegrato e strappato più di un sorriso nella cittadina sarda.

La notizia è stata commentata sul profilo Facebook del Comune. "Settimane di silenzi e di distanze non hanno scalfito o disorientato il ritmo di madre natura. Anche quest’anno sul litorale della Torre di Barì ha scelto di nidificare il corriere piccolo, specie protetta e in pericolo d’estinzione".

Non si conosce al momento quanti siano i nuovi arrivati, ma di sicuro sono almeno 2 esemplari. Durante una giornata di sole i piccoli sono nati per la gioia di chi ama gli animali e tiene veramente alla loro tutela.

Le caratteristiche del corriere piccolo

Il corriere piccolo, dal nome scientifico Charadrius dubius, dalle informazioni pubblicate sul sito dell'International Union for Conservation of Nature italiano risulta una specie "quasi minacciata". Si tratta di un animale che migra e nidifica in tutta la penisola, specialmente in Sicilia e Sardegna. La popolazione italiana è stimata in 3-4mila coppie e quindi giudicata in calo.