Il grillotalpa potrebbe rovinarti l’orto, ma puoi allontanarlo senza fargli del male: ecco come

La sua attività sotterranea può danneggiare le radici delle piante, compromettendo la loro salute e la crescita: il grillotalpa non è esattamente amico di giardini e orti. Per eliminarlo, però, non servono insetticidi: ecco qualche rimedio innocuo e naturale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 29 Gennaio 2024

Quatto quatto, il grillotalpa rovina il tuo orto. Lo sapevi? Questo insetto innocuo per l'essere umano è davvero insidioso, poiché vivendo sottoterra e nutrendosi di tuberi e radici può compromettere le colture.

Se stai pensando di allontanarlo dalle piante, sappi però che sarebbe meglio non usare insetticidi, né tentare di ucciderlo crudelmente. Esistono diverse strategie che puoi provare a mettere in atto e che sono rispettose ed ecologiche. Ecco dunque come gestire la situazione in modo sostenibile e senza ricorrere a prodotti industriali dannosi per l'ambiente e per l'essere umano (oltre che per gli stessi insetti, importanti per la biodiversità).

Perché dire "no" agli insetticidi

Ma prima di tutto: sai perché sarebbe meglio non usare insetticidi nel tuo orto o nel tuo giardino? Prima di tutto perché gli insetticidi spesso non sono selettivi e possono danneggiare anche gli insetti utili, come le api e i predatori naturali degli insetti dannosi. Mantenere un ecosistema equilibrato con una varietà di insetti è essenziale per la biodiversità e la salute dell'ambiente.

Dopodiché, gli insetticidi contengono sostanze chimiche che possono rappresentare un rischio per la salute umana. L'inalazione diretta o l'assorbimento di queste sostanze attraverso la pelle possono causare problemi di salute, specialmente a lungo termine. Evitare l'esposizione riduce il rischio di effetti nocivi.

Come allontanare il grillotalpa naturalmente

Il grillo talpa, conosciuto scientificamente come Gryllotalpa gryllotalpa, è un insetto sotterraneo che si nutre di radici e tuberi. La sua attività può indebolire le piante e compromettere la fertilità del terreno. Prima di affrontare il problema, è fondamentale conoscerne le abitudini e il comportamento, perché è proprio conoscendole che si può agire con efficacia.

Il terreno

I grilli talpa preferiscono terreni umidi e pesanti. Mantenere un buon drenaggio nel giardino può contribuire a scoraggiarne la presenza.

Assicurati che l'acqua non ristagni intorno alle radici delle piante: è una misura preventiva efficace.

Gli aromi

I grilli talpa spesso non sopportano gli odori forti e aromatici. Puoi quindi sfruttare piante con aromi repellenti naturali, come la menta, la salvia o la lavanda: piantare queste erbe aromatiche vicino alle piante vulnerabili può creare una barriera naturale che contribuirà a mantenere questo insetto lontano dall'orto o dal giardino.

Proteggere le radici

Creare barriere fisiche può essere un modo efficace per proteggere le radici delle piante. Puoi farlo attraverso l'installazione di reti metalliche o tessuti specifici intorno alle zone vulnerabili, nella profondità del terreno, per impedire ai grilli talpa di accedere alle radici di cui sono ghiotti.

Favorire i predatori

Tra i più noti predatori di insetti (e di grilli talpa) ci sono le galline e i ricci. Favorendo un ambiente a loro adatto, ti aiuteranno a tenere il terreno sgombro da questi fastidiosi insetti che rovinano le piante.

Zappare

Infine, anche una semplice zappatura a mano o con motozappa può aiutare efficacemente. Il grillotalpa depone infatti le uova appena sotto la superficie del terreno. Quando zappi il terreno in primavera, quindi, contribuisci a eliminare queste uova.