Il nemico dopo il cancro, così Anna combatte il linfedema: “Il mio motto? Mai arrendersi!”

Da 10 anni convive con il linfedema, un grande accumulo di liquido linfatico alla gamba destra. Oggi, però, non ha più paura di mostrarsi in pubblico e attraverso i suoi social aiuta gli altri ad accettarsi per come sono, dimostrando che ognuno, nella sua diversità, può essere unico e speciale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 5 Marzo 2021

Anna Maisetti è una ragazza di 33 anni a cui è stato diagnosticato un cancro alla pelle all'età di 22 anni. Dopo essersi operata e aver rimosso chirurgicamente i linfonodi, raggiunti dalle cellule tumorali, per lei è iniziata la battaglia più difficile: quella contro il linfedema.

Il linfedema è un accumulo di liquido linfatico che ristagna nei tessuti e, nel caso di Anna, interessa la gamba destra. Così, da 12 anni, ogni giorno della sua vita, Anna è costretta a indossare durante il giorno delle strette calze contenitive e degli stretti bendaggi, di notte. Quella contro il linfedema, inoltre, è una battaglia che Anna è costretta ad affrontare giorno dopo giorno insieme all'aiuto del fisioterapista, poiché solamente con trattamenti costanti di linfodrenaggio può evitare una serie di infezioni e complicazioni.

Inizialmente Anna si è sentita sola, costretta a fare i conti con un nemico difficile da combattere, ma se c'è una cosa che non ha mai smesso di fare, è sorridere per tenere salde nelle mani le redini della sua vita. Così, con la sua passione per la moda e con la grinta di una guerriera, ha trasformato, quello che gli altri vedevano come un limite, in una possibilità di dimostrare, a chi vive la sua stessa condizione, che non bisogna mai scoraggiarsi, perché la vera bellezza va oltre le apparenze dei canoni imposti dalla società. Quindi ha iniziato a condividere sul suo canale Instagram foto delle sue gambe e momenti di vita quotidiana, per raccontare cosa significa convivere con questa patologia. Il suo obiettivo iniziale era quello di trovare almeno un paziente nella sua stessa condizione e ad oggi la sua community "stile_compresso" ne ha raggiunti circa 10.000.

Sono molte le persone che, grazie alle sue condivisioni, hanno trovato il coraggio di mostrarsi così come sono, senza più vergognarsi del proprio aspetto fisico. Ed è proprio il suo motto, il suo unico modo di concepire le difficoltà: "Never Give Up – Mai arrendersi di fronte ai problemi della vita!"