In Cina e Vietnam è stata scoperta una nuova specie di iguana con la lingua arancione

La biodiversità del Sud della Cina e del Nord del Vietnam si arricchisce di una nuova specie di iguana: è la lucertola del giardino di Wang, di piccola taglia e con la lingua arancione brillante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 9 Gennaio 2024

Un team di ricercatori cinesi ha scoperto una nuova specie di iguana nelle foreste sempreverdi subtropicali del Sud della Cina e del Nord del Vietnam. Chiamata Calotes wangi, la nuova specie è stata descritta in un articolo pubblicato sulla rivista ZooKeys.

Calotes wangi è una lucertola di piccole dimensioni, con una lunghezza totale di soli 9 centimetri. Il maschio adulto ha una testa più piccola rispetto ad altre popolazioni di Calotes in India e nel Sud della Cina. La caratteristica distintiva più evidente della nuova specie è la presenza di una lingua arancione brillante, che utilizza per catturare insetti, ragni e altri artropodi.

Come è avvenuta la scoperta

I ricercatori hanno scoperto Calotes wangi conducendo una serie di rilevamenti sul campo nel Sud della Cina dal 2009 al 2022. La specie è stata trovata in diverse località, principalmente in zone montuose, collinari e pianure ai margini delle foreste, terreni coltivabili, arbusteti e persino cinture verdi urbane.

I ricercatori ritengono che Calotes wangi non sia minacciata, ma sottolineano che la specie e le sue sottospecie sono suscettibili alla frammentazione dell'habitat e al prelievo per scopi medicinali e alimentari. Per questo motivo, suggeriscono che il governo implementi forti protezioni ambientali ed ecologiche per salvaguardare queste specie.

La scoperta di Calotes wangi è un importante contributo alla nostra conoscenza della biodiversità del Sud della Cina e del Nord del Vietnam. La nuova specie rappresenta un nuovo tassello nel mosaico di animali che popolano queste regioni tropicali. Ed è una nuova arrivata nella grande famiglia delle iguane.

Alcune curiosità su Calotes wangi

  • Il nome della specie è stato scelto in onore del professor Yuezhao Wang, già direttore del Laboratorio di Ricerca sugli Anfibi e Rettili e del Museo di Erpetologia della Cina;
  • La lingua arancione brillante di Calotes wangi è utilizzata per catturare le prede in modo rapido ed efficiente: la luce del sole riflette sulla lingua, attirando l'attenzione degli insetti;
  • Calotes wangi è una specie diurna, ma può essere attiva anche di notte;
  • La specie è ovovivipara, ovvero le uova si schiudono all'interno del corpo della femmina.

Fonte | “Taxonomic review of the Calotes versicolor complex (Agamidae, Sauria, Squamata) in China, with description of a new species and subspecies” pubblicata il 20 dicembre 2023 sulla rivista ZooKeys