In Francia una caffetteria aiuta i cani randagi a trovare una nuova famiglia

Una tazza di caffè, una fetta di torta e una zampa che vuole la tua attenzione per giocare. Se dovessi trovarti a Le Waf Café del centro storico di Lille, in Francia, questa sarebbe la situazione più probabile in cui ti troveresti. È infatti il primo bar in Europa che ospita cani randagi per offrirli in adozione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Dicembre 2019

Immagina di recarti in una caffetteria per scaldarti con una tazza di caffè bollente ed uscirne con un cane al guinzaglio. Potrebbe succedere entrando al Waf Café, un locale atipico, dai muri in mattone e il pavimento a scacchi bianchi e neri, che si trova nel centro storico di Lille, nel nord della Francia.
Questa caffetteria, infatti, è impegnata in una vera e propria missione: far adottare più cani randagi possibile. Per questo, ispirandosi ad altre esperienze simili che hanno già avuto successo in Asia, i gestori del locale hanno deciso di togliere dalla strada i cani senza dimora, di farli vivere a contatto con i clienti e naturalmente di offrirli in adozione.

l cani del Waf Café arrivano dai rifugi cittadini, vengono portati al bar e qui prendono confidenza con gli avventori della caffetteria, che possono giocarci liberamente, riempirli di carezze e dar loro tutte le attenzioni che desiderano. Nel momento in cui scatta il reciproco "amore per la vita" tra un cliente e un cane, è possibile richiedere l’adozione dell’animale.

Il metodo sarà pure singolare, ma in soli due anni ha permesso a una cinquantina di cani di trovare una famiglia che li adottasse. Merito probabilmente della modalità più semplice e immediata per entrare in contatto con questi amici a quattrozampe, senza alcuna rete da canile che crei distanza tra cane e umano.

Il successo del locale è tale che chi vuole trascorrere qui un po’ di tempo tra una tazza di caffè, un muffin al cioccolato e Fido da accarezzare, deve prenotarsi per tempo. Bastano 5 euro per avere diritto ad una consumazione e, naturalmente, alla conoscenza di tutti gli ospiti a quattro zampe della caffetteria.