In Madagascar è stata scoperta una nuova specie di rana diamante

Si chiama Rhombophryne Ellae ed è stata scoperta dai ricercatori tedeschi della Technische Universitat di Braunschweig all’interno del Parco Nazionale delle Montagne d’Ambra, un’area protetta in Madagascar. L’esemplare si contraddistingue per una colorazione arancione lampeggiante sulle gambe e per la presenza di grandi macchie nere sull’anca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 18 Giugno 2020

C’è una nuova specie di rana diamante che vive tra le foreste e le acque del Madagascar. Ha una colorazione arancione lampeggiante sulle gambe e delle grandi macchie nere sull’anca, si chiama Rhombophryne Ellae ed è appena stata scoperta dai ricercatori della Technische Universitat di Braunschweig, in Germania. L’annuncio è arrivato direttamente dalle colonne della Zoosystematics and Evolution, una delle riviste che negli anni ha raccolto i progressi sulle nuove scoperte sulle specie dell’isola.

Madagascar terra di scoperte

L’isola africana del Madagascar è un universo ricchissimo di specie anfibie ancora tutte da scoprire, soprattutto se pensi ad animali come le rane. Negli ultimi dieci anni, per esempio, il genere della rana diamante Rhombophryne ha praticamente raddoppiato il numero dei suoi esemplari e nuove scoperte vengono portate a termine anche in in aree o luoghi già battute dai ricercatori. La nuova rana diamante Rhombophryne Ellae è stata avvistata nel Parco Nazionale delle Montagne d’Ambra.

Fonte: "Diamond frogs forever: a new species of Rhombophryne Boettger, 1880 (Microhylidae, Cophylinae) from Montagne d’Ambre National Park, northern Madagascar" pubblicato su Zoosystematics and Evolution.

Simile ma diversa

Le rane appartenenti alle Rhombophryne sono numerose e la nuova specie è apparsa fin da subito correlata ad altre sottospecie dello stesso genere. A stupire i ricercatori, tuttavia, sono stati i segni arancioni sulle gambe e le grandi macchie nere sull’anca. L’erpetologo tedesco Mark D. Scherz che ha descritto Rhombophryne Ellae ha dichiarato di aver capito subito che di fronte aveva una specie mai vista prima. L’aver ritrovato questa nuovo esemplare di rana diamante all'interno di un parco protetto e già ampiamente studiato dimostra, secondo il ricercatore tedesco, che le condizioni meteorologiche hanno come i cicloni possono avere un ruolo nella scoperta da parte dell’uomo di nuovi specie di rane: Rhombophryne ellae infatti è stata osservata e catturata proprio grazie a un ciclone.