La balena blu antartica a rischio estinzione ripopola i mari: superati i 3mila esemplari

Sale a 3mila il numero di esemplari di balena blu antartica registrati dagli studiosi. Durante l’ultima rilevazione nella Georgia del Sud è stato scoperto un aumento della popolazione del mammifero più grande al mondo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 4 Marzo 2020

La balena blu antartica (anche nota come balenottera azzurra) è una delle specie a rischio estinzione. Sono tanti gli animali che potrebbero scomparire per sempre ma c'è una novità che sicuramente ti farà piacere: nella Georgia del Sud sono stati avvistati nuovi esemplari. La popolazione è quindi arrivata a 3mila esemplari.

Secondo il WWF del Regno Unito  il 14 febbraio le balene hanno tracciato una rotta a forma di cuore nell'Oceano Atlantico. Al di là della forma, quel che è fondamentale è che uno dei cetacei più grandi del pianeta stia crescendo in termini numerici.

Cosa hanno scoperto gli scienziati

Il team guidato dal British Antarctic Survey ha contato nella spedizione in Georgia del Sud 55 balene blu antartiche: lo scorso anno in 3 settimane fu conteggiato il passaggio di 790 megattere. La popolazione delle balene blu è stata decimata negli anni dalla caccia: soltanto nel 1986 il definitivo, ma ormai tardivo, divieto.

Nel frattempo Jennifer Jackson, ecologista del British Antarctic Survey, ha commentato gli avvistamenti: "Dopo tre anni di sondaggi, siamo entusiasti di vedere così tante balene. Questi sono luoghi in cui sia la caccia alle balene, così come delle foche, sono state ampiamente svolte. È chiaro che il divieto dalla caccia ha funzionato".

La balena blu antartica

La balena blu antartica può pesare fino a 200mila chili e raggiungere una lunghezza di 30 metri. Si tratta di un mammifero marino appartenente alla sottospecie dei Misticeti. Attualmente gli studiosi l'hanno classificata come il più grande animale presente nell'intero pianeta.