La camomilla ha un sacco di usi diversi: non limitarti a berla!

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Lenitiva, calmante, miorilassante: le proprietà della camomilla sono così tante da rendere questo piccolo fiore giallo un vero aiuto naturale che potrai sfruttare in moltissime occasioni, dalle piccole scottature fino a crampi del ciclo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Aprile 2021

Prima di tutto, assicurati di acquistare la camomilla in fiori (meglio se confezionata nella carta, sfusa): non solo il pianeta ne sarà contento (eviterai imballaggi inutili), ma ti tornerà molto utile anche per altri utilizzi. La camomilla, infatti, è un fiore dalle molteplici proprietà (non solo quelle più conosciute, come l'effetto calmante e quello schiarente) e puoi sfruttarla sia come bevanda calda, sia come rimedio naturale in altre occasioni.

Ecco quindi tutti gli usi alternativi della camomilla, da quelli salutistici a quelli estetici.

Per alleviare le infiammazioni orali

La camomilla è un calmante delle mucose e puoi quindi usarla assieme collutorio, quando hai un problema di infiammazione orale. Prepara un infuso con un cucchiaio di camomilla in 100 ml di acqua e utilizzalo, freddo, per fare degli sciacqui alla bocca in caso di infiammazioni, afte e problemi del cavo orale.

Per calmare la pelle

Se hai la pelle sensibile e arrossata, particolarmente irritata e desquamata, fai un infuso di camomilla e imbevi delle garze, applicandole poi sul viso o sul corpo quando ne senti la necessità. La camomilla, infatti, è lenitiva e calmante.

Contro le occhiaie

In questo caso sfrutta la camomilla in bustine, se ce l'hai già in casa: metti in infusione per pochi secondi due bustine in acqua calda (non bollente) e applicale poi sotto gli occhi per sgonfiare le borse e alleviare le occhiaie.

Per il mal di pancia dei bambini

A partire dallo svezzamento, è possibile dare nel biberon ai bambini un blando infuso di camomilla per calmare il mal di pancia e per riequilibrare lo stato di benessere dell'intestino (sempre sotto consiglio del medico pediatra).

Per la congiuntivite

La congiuntivite è un'infiammazione dell'occhio molto fastidiosa, ma puoi sfruttare il potere calmante della camomilla per alleviarlo. Prepara un infuso, lascialo raffreddare e immergici delle garze sterili da appoggiare poi all'esterno dell'occhio come impacchi.

Contro i crampi mestruali

Una delle proprietà della camomilla è il suo essere miorilassante, ovvero la capacità di rilassare i muscoli. I crampi mestruali, essendo contrazioni dell'endometrio, possono quindi essere alleviati proprio con una tazza di camomilla.

Per lenire le scottature

Per le lievi scottature (come quelle dovute al sole o quelle piccole avvenute in cucina) sono ottimi gli impacchi con camomilla: prepara l'infuso, fallo raffreddare, immergi le garze sterili e adagiale sulla parte interessata per sfiammare e lenire.