La schiscetta è l’unica alternativa al salto del pasto? Ecco come cambiare menu ogni giorno, senza sbatti, ma con gusto!

Con i consigli della nostra esperta di schiscette Francesca Gonzales scopriamo come realizzare un menu settimanale sempre nuovo, senza fatica e con molto sapore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 28 Ottobre 2019

«Dove lavoravo prima non mi capitava quasi mai di portarmi il pranzo al sacco. Andavamo sempre a mangiare fuori». Ma adesso Paolo, romano de Roma, ha cambiato sede di lavoro. «Dove siamo adesso non c’è niente. Non un ristorante, né una pizzeria, né un bar, e il panierino è l’unica soluzione, ma che tristezza! Non sono un campione ai fornelli, e vivo da solo, quindi non ho nessuno che mi aiuti». Il risultato? Nella schiscetta di Paolo trovano posto sempre e solo tonno e fagioli o wurstel e piselli.

In suo aiuto vengono i consigli di ​Francesca Gonzales ​e del suo blog Spadelliamo.
È lei, esperta di schiscetta che condivide anche sui suoi canali social, a proporci una serie di ricette facili, veloci e a prova di noia.
Si parte dalle ​insalate​: «Salmone, insalata e uovo sodo, ad esempio; oppure un’insalatona con tonno, pomodorini, capperi e olive, o ancora insalata con pere, noci e camembert, per passare a classici come un piatto di prosciutto crudo, mozzarella e basilico o alle ​uova sode con capperi e acciughe​». Francesca poi propone dei piatti golosi a partire da legumi precotti, ad esempio ceci precotti con curry, pomodori e riso, o ancora le zuppe di verdure pronte.
Per poi passare a qualche ricetta più sfiziosa come queste polpette golosissime e davvero facili da preparare.

Polpette di verdura

Ingredienti:

4 patate
3 carote
2 zucchine grandi
1 porro
1 uovo
4 manciate di pane grattugiato fine 1/2 bicchiere di acqua
yogurt greco bianco a piacere
2 cucchiaini di curry indiano
olio e sale

Preparazione:

Tagliate a tocchettoni le verdure e cuocetele a vapore per circa 20 minuti. Nel wok o in una padella ampia fate appassire il porro per 2 minuti in poco olio, sfumate con mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungete le verdure e saltate il tutto altri 2 minuti. Salate. Fuori dal fuoco mescolate le verdure con un uovo e il pane grattugiato, fino ad avere un composto sodo ma morbido (un po’ si appiccicherà alle mani, ma è normale, se è troppo asciutto aggiungete poco latte).

Con il composto formate delle polpette, eventualmente ripassatele nel pangrattato, e ponetele su una placca da forno.
Cuocetele in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Mentre cuociono, preparate la salsa, mescolando quattro cucchiai di yogurt greco e due cucchiaini di curry indiano, un pizzico di sale. Trasportate la salsa separata dalle polpette in modo che non si bagnino. Una delizia!

I consigli dell’esperta:

“Una strategia vincente è quella di preparare il pranzo la sera prima anche se la parte fondamentale è la spesa, parte tutto da lì. Si devono ​acquistare prodotti intercambiabili tra loro ​come insalate, legumi e cereali precotti che possono essere la base di molte ricette veloci. Oppure ingredienti pronti come bresaola, formaggio e frutta.”

Una soluzione pratica sono le confezioni monoporzione di ​formaggio a fette Campina: una dose sempre pronta di proteine da usare nelle vostre ricette.

Prosegue Francesca: “Potrebbe essere utile dedicare 5 minuti alla ​creazione di un menù settimanale ​(ad esempio io di solito lo preparo il sabato mentre faccio la lista della spesa) e lo realizzo in base alle cose che ho in frigo e in casa, così non devo impazzire la sera dopo o la mattina per organizzare il pranzo d'asporto!».

Siete votati alla schiscetta ma avete un solo giorno a settimana per preparare tutti i pasti della settimana? Tornate a trovarci settimana prossima e scoprirete tutti i trucchi di una perfetta organizzazione.