La scienza lo conferma: 12 minuti di attività fisica al giorno bastano per mantenerti in forma

Sono solo 12 minuti, uno sforzo breve, ma intenso, che ti permette di bruciare calorie e di mantenerti in forma. Un team di ricercatori di Harvard lo conferma: anche un’attività fisica di breve durata può essere considerata un allenamento efficace per attivare il metabolismo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Dicembre 2020

Possono bastare 15 minuti di attività fisica al giorno per rimanere in forma? La risposta è sì. A confermarlo è la scienza che sostiene l’efficacia anche degli allenamenti brevi.

All’Università di Harvard un team di ricercatori ha studiato l’impatto di un’attività sportiva breve, ma intensa, su un centinaio di volontari. Dallo studio pubblicato sulla rivista Circulation è emerso che anche 12 minuti di sport al giorno possono essere sufficienti per mantenersi in forma.

I ricercatori di Harvard hanno analizzato gli effetti di 12 minuti di test da sforzo cardiopolmonare (un’attività abbastanza intensa) sull’organismo di 411 individui di mezza età. Hanno preso in esame 580 metaboliti, che altro non sono che i prodotti intermedi e finali delle trasformazioni chimiche che avvengono nell’organismo. Anche solo 12 minuti di attività fisica  hanno influenzato positivamente circa l’80 per cento dei metaboliti studiati, che grazie allo sport hanno funzionato in maniera più efficiente, un chiaro segnale di un metabolismo che lavora bene. Non solo. Un allenamento breve, ma intenso, può anche migliorare i livelli di resistenza all’insulina, ridurre lo stress ed limitare eventuali processi infiammatori.

Come allenarsi quindi?

Per allenarsi nel modo migliore e ottenere buoni risultati, l'ideale è non limitarsi a esercizi di forza, ma inserire sempre qualche esercizio aerobico. Un circuito in stile tabata, anche noto come Guerrilla Cardio, ti permette di raggiungere questo obiettivo: con una serie di esercizi ad alta intensità intervallati a fasi di recupero puoi bruciare dalle 240 alle 360 calorie, in meno di 20 minuti. Ricordati però sempre della fase di riscaldamento prima di ogni sessione di allenamento!