L’animale più letale per l’uomo? È la zanzara (seguita dal serpente e dal cane)

Secondo la classifica degli animali più letali per l’uomo, nel 2022 sono state le zanzare a causare il maggior numero di decessi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Aprile 2023
* ultima modifica il 13/04/2023

Imbatterti all'improvviso in un leone, in un serpente o, per rimanere nel trend topic di questi giorni, in un orso, potrebbe gettarti nel panico, ma forse dovresti preoccuparti maggiormente di non essere punto da una zanzara.

Secondo la classifica degli animali più letali per l’uomo, relativamente all’anno 2022, le zanzare risultano essere di gran lunga le creature più mortali al mondo dal momento che causano circa un milione di decessi all'anno, una cifra considerevole rispetto alle centomila morti provocate dai serpenti e alle 250 morti provocate dai leoni.

Non sono di certo le dimensioni di una zanzara a preoccupare, quanto la sua puntura, responsabile della trasmissione di diverse malattie come la malaria, la dengue, la febbre gialla e il virus Zika. Le morti provocate dalla puntura della zanzara sono dieci volte tanto quelle provocate dai serpenti, specie che occupa il secondo posto nella classifica riportata sul sito Statista.com.

Le zanzare sono le creature più letali al mondo perché trasmettono malattie mortali, tra cui la malaria.

Al terzo posto si trova invece quello che è considerato il miglior amico dell’uomo, nonché l'animale più fedele: il cane. Solo l'anno scorso sono stati almeno trentamila i decessi dovuti alla rabbia, una grave malattia infettiva trasmessa proprio dal morso di questo animale domestico.

Sempre secondo i dati elaborati da Statista.com, tra gli animali di grandi dimensioni il più letale è il coccodrillo, ottavo nella graduatoria, poiché può arrivare a uccidere anche un migliaio di persone l’anno, il doppio rispetto agli ippopotami e agli elefanti, e ben quattro volte rispetto ai leoni.

Viene da chiedersi a che posto della classifica si trovi un plantigrado come l'orso, di cui tanto si parla in questi giorni. Ebbene, l'orso non compare tra gli animali più letali al mondo per l'uomo. Sono ben più pericolosi i cervi, le api e le mosche tse-tse, tant'è che una considerazione in merito andrebbe fatta.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.