L’atteggiamento è quello tendente alla depressione, con una preoccupazione costante nei confronti di se stessi, soprattutto in termini di salute fisica. La personalità Larch non ha fiducia nelle proprie capacità, tende a rinunciare a qualsiasi azione per paura di fallire, si chiude in se stessa perché ha una bassa autostima e un grande senso di inferiorità. Si predispone in maniera così negativa di fronte alla situazioni della vita che alla fine le cose vanno male sul serio.
Il fiore di Bach n. 19 corrisponde al larice, una conifera della famiglia delle Conifere Pinacee molto comune in Europa; si caratterizza per gli aghi riuniti in ciuffi, che generalmente cadono durante la stagione invernale. È un albero che può raggiungere i 35 metri di altezza, ma la sua chioma non riesce mantenersi eretta perché i rami si piegano verso il basso. La debolezza del larice è però solo apparente, perché in verità questo albero è resistente alle condizioni più estreme dell’ambinete.
“Coloro che si considerano inferiori alle persone che li circondano, e meno capaci di loro. Si aspettano di fallire e sentono che non raggiungeranno mai un successo. Quindi non rischiano né si sforzano abbastanza per riuscire nella vita”.
(Dottor E. Bach)