neve in California

L’aumento del manto nevoso in California è una (piccola) buona notizia, ma la situazione rimane grave

Il manto nevoso che ricopre le montagne della California è al suo punto massimo degli ultimi 40 anni, ma questo non significa che lo Stato sia fuori dalla siccità visto che in alcune zone è indicata ancora come grave. Non solo, ma la neve è stata portata soprattutto da eventi estremi che hanno provocato vittime e disagi molto seri alla popolazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 9 Gennaio 2023

Nei giorni scorsi gli scienziati del Dipartimento delle risorse idriche della California (DWR) hanno condotto il primo rilevamento del manto nevoso dell'anno nel Golden State. "Il rilevamento manuale ha registrato 55,5 pollici [circa 141 cm] di altezza della neve e un equivalente di acqua di neve di 17,5 pollici [poco più di 44 cm], pari al 177% della media del 3 gennaio per questa località", ha dichiarato il DRW.

Ciò significa che il risultato è stato un buon inizio per il più importante bacino idrico dello Stato. Il manto nevoso che ricopre le montagne della Sierra e le zone pedemontane è la fonte principale dei fiumi e dei torrenti dello Stato. Infatti, circa un terzo dell'acqua della California proviene dallo scioglimento del manto nevoso della Sierra Nevada. In altre parole, questo potrebbe dire che in primavera, quando la neve si scioglierà e inizierà a riempire i bacini idrici, si possa tirare un qualche sospiro di sollievo per la siccità.

Una buona notizia, ma non la soluzione del problema

Tuttavia, un buon inizio non è una garanzia di miglioramento per lo stato di siccità della California. "Come è noto, è quello che è successo l'anno scorso: abbiamo avuto un buon inizio, ma poi si è trasformato nel periodo gennaio-marzo più secco mai registrato", ha dichiarato Serena Washington, portavoce del DWR, che ha partecipato al sondaggio dalla Philips Station.

“Nessun singolo evento temporalesco porrà fine alla siccità” (Sean De Guzman, supervisore del DWR per l'acqua e il manto nevoso)

I dati dello scorso anno, infatti, erano simili, ma poi la situazione è precipitata: al primo rilevamento del 2022 il manto nevoso in tutto lo Stato era al 160% della media. Sono seguiti i tre mesi più secchi mai registrati in California. Al 1° aprile – quando il manto nevoso della Sierra dovrebbe essere al suo picco – la neve era solo il 38% della media storica.

Gli eventi estremi del clima in California

Quindi, sebbene l'indagine iniziale sia importante, i livelli del manto nevoso devono essere mantenuti costanti per far uscire la California dalla siccità. Secondo il Centro di monitoraggio della siccità, il 44% della California è in condizioni di grave siccità e il 27% in condizioni di grave siccità. "Nessun singolo evento temporalesco porrà fine alla siccità, abbiamo bisogno di diversi mesi consecutivi di precipitazioni superiori alla media per aiutare a riempire i nostri serbatoi", ha dichiarato Sean De Guzman, supervisore del DWR per l'acqua e il manto nevoso.

Tuttavia, il manto nevoso che attualmente ricopre parte delle montagne è un buon inizio per la California, ma bisogna frenare gli entusiasmi, tenendo conto che la tempesta di neve che ha colpito gli Stati Uniti è un evento estremo e nei giorni seguenti le rilevazioni riguardanti la neve, la California è stata flagellata da un “ciclone bomba” che ha tolto la corrente elettrica a oltre 185.000 case, uffici e attività commerciali e ha costretto le autorità a chiudere le scuole in oltre 20 distretti.