Le proprietà del casaba, il melone dal gusto piccante

Il casaba è il più esotico dei meloni, prima di tutto ha una forma molto originale e la sua buccia è caratterizzata da striature e solchi. E poi per il suo sapore: è dolce e piccante al tempo stesso. Per questo motivo lo si può abbinare a spezie e piatti etnici, come mangiare al naturale come frutto invernale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Settembre 2021
* ultima modifica il 18/01/2023

Il casaba è un melone invernale molto gustoso, legato alla melata. È abbastanza dolce da mangiare, ma ha una leggera piccantezza, che gli conferisce un gusto speziato originale e diverso da tutte le altre qualità. Lo hai mai assaggiato? Conosciamolo meglio.

Il frutto

Il casaba, il cui nome botanico è Cucumis melo var inodorus, è un melone a maturazione tardiva, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Ha dimensione medio-piccole (circa 2,5 kg), con una forma tendenzialmente tonda, che tende ad assottigliarsi all’estremità del gambo. Ha una buccia spessa, dura e liscia, strutturata con solchi longitudinali, rughe e pieghe.

Ogni melone ha un aspetto unico, perché le pieghe irregolari sono diverse a seconda delle condizioni di crescita e della varietà specifica (la più famosa è la Golden Beauty). La buccia ha una sfumatura che passa dal verde al giallo dorato. Sotto la superficie, la polpa è densa, acquosa, ma al tempo stesso tenera e succulenta. E il colore varia dal verde pallido al bianco. C'è anche una cavità centrale piena di semi ovali sospesi tra fibre bianche. I meloni Casaba emanano un aroma delicato e hanno un sapore a metà tra il cetriolo e pera asiatica, con un retrogusto piccante.

Come abbiamo anticipato si tratta di un frutto tardivo, infatti, è disponibile dalla fine dell'estate all'inizio dell'inverno. E' venduto come melone speciale, perché viene spesso consumato come dessert.

L'origine

L’origine dei meloni Casaba pare sia persiana (oggi l’Iran), dove dovrebbero essere coltivati ​​da migliaia di anni. In epoca antica i meloni erano diffusi in tutta l'Asia Minore. Furono portati negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo da Kasaba, in Turchia, una città che ha ispirato il nome commerciale del melone. Oggi, sono principalmente coltivati ​​in paesi del Sud America e vengono esportati in Europa, quindi anche in Italia, Asia e Nord America.

I valori nutrizionali

Qui puoi apprezzare i valori nutrizionali del casaba per 100 grammi di prodotto fresco:

  • Acqua 91,8 grammi
  • Calorie 28 kcal
  • Proteine 1,11 grammi
  • Carboidrati 6,58 grammi
  • Fibra 0,9 grammi
  • Calcio 11 mg
  • Magnesio 11 mg
  • Fosforo 5 mg
  • Potassio 182 mg
  • Sodio 9 mg
  • Vitamina C 21,8 mg
  • Folati 8 µg
  • Colina 7,6 mg

Le proprietà e i benefici

I meloni Casaba, proprio come tutti le qualità di melone, hanno proprietà e benefici per la salute. Sono una fonte di vitamina C, ideale quindi per sostenere il sistema immunitario, di vitamina B6 per mantenere i livelli di omocisteina nel sangue nella norma e di folati, utili, fra le altre cose, per la produzione globuli rossi. I meloni forniscono anche potassio per la salute dell'apparato cardiovascolare, fibre per la salute intestinale e magnesio per regolare le funzioni nervose e muscolari.

Usi in cucina

I meloni Casaba hanno un sapore dolce e delicato e nella maggior parte dei casi si mangiano a chiusura del pasto, come frutta. Sono indicati anche da aggiungere alle macedonie. E avendo un gusto leggermente speziato, si sposano bene anche abbinati a zenzero, peperoncino in polvere, sale, pepe nero o limone o succo di lime. Possono inoltre essere un ingrediente esotico per frullati, succhi di frutta e cocktail, ma anche per il gazpacho, come alternativo al cetriolo. Nelle cucine etniche, sono poi accostati a erbe come basilico, menta e coriandolo, e ad altri frutti, tra cui cocco, bacche, agrumi e kiwi, ma anche formaggi stagionati e cipolla rossa.

Fonte |Usda

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.