Le Terme di Comano, un’oasi naturale per i bambini che soffrono di psoriasi

Tra le Dolomiti del Benta e il Lago di Garda si trovano le Terme di Comano, un centro termale particolarmente consigliato ai bambini che soffrono di psoriasi, dermatiti e disturbi alle vie respiratorie. Anche se, l’ampia offerta di trattamenti e percorsi benessere, ne fanno una meta d’eccellenza per concedersi un weekend di relax.
Gaia Cortese 20 Agosto 2019

Erano già note dall’epoca degli antichi Romani per le virtù terapeutiche delle loro acque. E si narra che anche le Sibille guarissero i mali della pelle con queste acque. Oggi, come in passato, le Terme di Comano sono un'oasi di puro benessere. Un luogo dove puoi rigenerarti e prenderti cura del tuo corpo e del tuo spirito.

L’acqua che esce dalla sorgente alla temperatura di 27°C è unica al mondo: oligominerale, magnesica, con un alto contenuto di bicarbonato e di calcio. L'acqua termale è efficace per curare sia i disturbi della pelle, sia quelli delle vie respiratorie e delle vie digestive, tanto da essere molto raccomandata anche ai bambini affetti da diverse patologie.

Le Terme di Comano si trovano tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda e sono considerate un centro dermatologico d'eccellenza in Europa. Ogni anno le Terme accolgono migliaia di famiglie che si rivolgono alle cure termali per disturbi dovuti a dermatiti atopiche, psoriasi e allergie varie. Le cure sono naturali, quindi senza alcuna controindicazione, e garantiscono risultati duraturi nel tempo.

Le Terme dei bambini

Non sono un parco divertimento, ma le Terme di Comano passano anche per essere le Terme dei Bambini. Questo perché ogni hanno ne arrivano migliaia per riceverne le cure termali. I problemi più comuni tra i piccoli ospiti sono la dermatite atopica, la psoriasi e diverse allergie.

A tal proposito, nel parco del centro termale tutte le piante del parco sono state censite, concentrandosi sulla rimozione definitiva di quelle piante che potrebbero provocare allergie. Anche i giochi costruiti nell'area esterna del centro termale per l'intrattenimento dei bambini, sono realizzati con legno non trattato. All'interno del parco lavora uno staff di animazione per i più piccoli e la scuola dell’Atopia, che segue un programma di educazione terapeutica rivolto a pazienti atopici e alle loro famiglie, per aiutarli nella cura e nella gestione di eventuali problemi psicologici o psicosomatici, o ancora per comprendere specifici aspetti comportamentali.

Curare la psoriasi alle terme

Le cure termali vengono accompagnate da percorsi educativi e trattamenti benessere per alleviare i disturbi della psoriasi, un'infiammazione cronica della pelle molto diffusa. La terapia naturalmente dipende dalla gravità della malattia, dagli effetti delle terapie precedenti e dalla risposta del paziente. Per le psoriasi più lievi si seguono terapie topiche con emollienti, cortisonici, vitamina D; per le forme moderate la fototerapia UVB a banda stretta e PUVA (una terapia basata sull'impiego della luce); per la forme più gravi sono previste terapie sistemiche con ciclosporina, methotrexate, acitretina e farmaci biologici. Anche se nella maggior parte dei casi i risultati ottenuti sono soddisfacenti, la comparsa di effetti collaterali porta ad alternare ai trattamenti, dei periodi di riposo.

Curare la dermatite alle terme

Alle Terme di Comano le dermatiti vengono curate solo con acqua termale e senza farmaci. L’acqua termale, infatti, ha già di suo proprietà antinfiammatorie, lenitive ed emollienti. I bagni termali sono in grado di ridurre il prurito e l’arrossamento, migliorano l’idratazione e allungano i tempi di remissione.

La Cura idropinica

L’acqua termale di Comano può essere ingerita senza problemi: è molto leggera, facilmente digeribile e favorisce la diuresi. Permette quindi un notevole ricambio del contenuto idrico salino nell’organismo, e abbassa il valore di acido urico nel sangue. Questa cura viene consigliata se hai una patologia renale o delle vie urinarie come la calcolosi renale o la renella. L’acqua delle Terme di Comano aiuta anche ad espellere eventuali calcoli ed è utile nella prevenzione della calcolosi.

Un'oasi di relax

Le Terme di Comano mettono a disposizione anche un centro benessere con la proposta di trattamenti e percorsi di remise en forme adatti a tutti. Dall’hot stone massage al rituale berbero, dal massaggio indiano al capo a quello Thai o Ayurvedico: nell’area relax del Centro Termale di Comano la parola d’ordine è benessere. Una meta non solo consigliata dal punto di vista salutare, ma anche una piacevole pausa di pace e relax in mezzo al verde delle Dolomiti.