L’olio di ricino non dovrebbe essere strofinato sugli occhi, il consiglio degli esperti

Gli oftalmologi americani hanno avvertito le persone che usano l’olio ricino sugli occhi, prendendo ispirazione dalla popolare app di condivisione video: non solo non risolverà i principali problemi di vista, ma potrebbe anche esporli a rischio infezioni e infiammazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Agosto 2023
* ultima modifica il 20/08/2023

L’olio di ricino è stato considerato per anni un rimedio casalingo utile come lassativo, idratante e, se massaggiato sul petto, utile per alleviare la congestione respiratoria. Di recente è tornato in auge su TikTok per i problemi di vista, facendo scattare l’allarme degli oftalmologi. Sul famoso social network ci sono  dozzine di video con milioni di visualizzazioni che mostrano persone che si strofinano l'olio di ricino sulle palpebre, sulle ciglia e sotto gli occhi per aiutare a trattare problemi come la secchezza, cataratta, problemi di vista e persino glaucoma. Oltre a non è essere vero, è anche pericoloso.

L'olio di ricino è un olio vegetale estratto dai semi della pianta di ricino ed è stato utilizzato per migliaia di anni nella  medicina tradizionale e popolare  per trattare una serie di problemi, dalla bronchite alle infezioni della pelle. È considerato sicuro da assumere come lassativo, ma a causa di effetti collaterali potenzialmente gravi come vomito e vertigini, non è raccomandato.

L’olio che si trova sugli scaffali dei negozi non è pensato per essere usato sugli occhi e potrebbe contenere coloranti, conservanti, profumi o altri ingredienti che possono causare irritazione o infezione. Alcuni colliri da banco contengono questa sostanza, ma gli esperti hanno affermato che tali prodotti sono specificamente realizzati per essere utilizzati negli occhi e hanno ricerche limitate che dimostrano che l'olio aiuta con gli occhi asciutti o l'infiammazione.

"Non possiamo proprio fare una raccomandazione per qualcosa che ha pochissime prove dietro", ha detto la dottoressa Ashley Brissette, portavoce dell'American Academy of Ophthalmology e assistente professore alla Weill Cornell Medicine di New York. “L'olio di ricino non è un toccasana. Se hai preoccupazioni per i tuoi occhi, devi vedere un oftalmologo. L'olio di ricino è comunque un ottimo idratante. Contiene acido ricinoleico, un tipo di acido grasso che impedisce la perdita di acqua attraverso la pelle, motivo per cui si trova in saponi, cosmetici e lozioni”.

É, inoltre, intervenuta la dottoressa Vicki Chan, che ha spiegato che non ha alcun effetto sulla cataratta o sul glaucoma. "Queste condizioni si verificano all'interno del bulbo oculare, quindi anche se metti una goccia di olio di ricino sull'occhio, non penetrerà e dissolverà o fisserà nulla". Invece, mangiare una dieta sana ed equilibrata; rimuovere tutto il trucco prima di andare a letto; indossare occhiali da sole all'aperto e sottoporsi a visite oculistiche regolari sono modi alternativi per mantenere la salute degli occhi.

Fonte | Ophthalmology Times

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.