Mal di testa da feste: perché accade e come rimediare

Dopo una lunga sessione a tavola a parlare con i parenti inizi a sentire mal di testa? Su alcuni fattori non puoi agire ma su altri sì, come l’alimentazione. Il principale responsabile del dolore, a tavola, è l’alcol. Il perché te lo spiega il nutrizionista.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 30 Dicembre 2023
* ultima modifica il 09/01/2024
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo nutrizionista

Se anche tu stai attraversando giornate infinite tra cibo e parenti e arrivi a sera con il mal di testa sappi che sei in buona compagnia. Le feste sono quel momento dell'anno in cui ogni regola alimentare viene allentata per lasciare spazio a zuccheri e grassi nascosti tra le numerose portate dei pranzi. La sedentarietà, gli orari diversi dalla solita routine, le lunghe chiacchierate con i parenti e qualche bicchiere di vino possono fare il resto e indurre mal di testa o aumentare l'emicrania in chi è già predisposto.

Oltre ai fattori su cui non è possibile agire come le condizioni meteorologiche e altre su cui è possibile agire in modo limitato, come le infinite ore a tavola, puoi cercare di limitare il mal di testa scegliendo in modo più accurato cosa mangiare. Nonostante non sia chiaro in toto il meccanismo che regola l'emicrania, tra i fattori che aumentano i dolori fisici ci possono essere alcuni cibi che contengono sostanze o additivi con proprietà vasodilatatrici, l'alcol in primis.

"Alcuni cibi, tipo insaccati e vino, contengono nitriti e solfiti che possono dar fastidio alla testa – ci spiega Simone Gabrielli, biologo nutrizionista – altri come gli alimenti conservati sotto sale, formaggi, spezie o bevande gasate possono dar problemi ma è tutto soggettivo. Sicuramente l'alcol è il principale responsabile del mal di testa, per lo meno a tavola, perché per smaltirlo il corpo necessita di acqua e in questo modo ci disidratiamo".

Come risolvere, quindi, se il mal di testa ti sta rovinando queste festività? "La miglior cosa sarebbe prevenire e capire cosa fa venire il mal di testa. Se si tratta solo di un malessere passeggero e dovuto ai festeggiamenti, è importante bere acqua e idratarsi, così come mangiare frutta sempre per il contenuto di acqua" conclude Gabrielli. Goditi le feste, quindi, e riduci al minimo i fastidi fisici tenendo sotto controllo i bicchieri di vino e gli amari.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.