
La pelle secca del viso molto spesso è sintomo di mancanza di idratazione e si traduce in una carnagione spenta, opaca e soprattutto con segni del tempo prematuri. Se vuoi prevenire le rughe, le macchie cutanee, la desquamazione, ma anche fare in modo che il tuo viso acquisti un colorito migliore al sole, devi nutrire la pelle. Come? Con una bella maschera nutriente, da fare a casa. Ecco le nostre ricette.
La maschera alla farina d’avena e alla curcuma è il classico esempio che non hai bisogno di prodotti costosi per prenderti cura di te. La curcuma è un super food, ma è anche un ottimo aiuto per molti disturbi, inclusi infiammazione e problemi della pelle.
Frulla l'avena e la curcuma fino a quando non si polverizzano. In una terrina, mescola insieme il mix che hai appena creato con l'olio. Se è troppo denso, aggiungi un po’ di acqua. Devi poterlo spalmare sul viso abbastanza facilmente. Una volta applicata la maschera, lasciala in posa per 10 minuti e poi risciacqua. Questa crema la puoi anche conservare per qualche giorno. Ricordati semplicemente di allungarla con un po’ d’acqua perché potrebbe diventare dura.
Per creare una maschera viso semplice ed efficace, canapa e avocado sono due alleati di bellezza straordinari. Questa ricetta è incredibilmente nutriente e idratante, inoltre purifica la pelle. È ideale soprattutto per la pelle secca, ma può essere applicata anche su quella mista, su quella grassa e quella incline all'acne.
Schiaccia o mescola insieme l'avocado, l'olio di canapa e il succo di limone fino a renderlo abbastanza liscio. Applica uno strato di crema sul viso e lascia riposare per 6-8 minuti. Conserva il resto della maschera in un contenitore in frigorifero: la puoi utilizzare entro 2 giorni. Qui, inoltre, con il limone trovi un'altra ricetta.
Se hai una carnagione opaca, hai bisogno di questa maschera nella tua vita. Il cacao avrà un effetto peeling ed eliminerà le cellule morte, mentre aloe vera e papaia idrateranno e daranno luce al tuo viso.
Devi schiacciare (puoi aiutarti con un frullatore) la papaia e aggiungi il cacao e l’aloe (un paio di cucchiaini di gel). Applica sulla pelle con movimenti delicati e circolari. Lascia agire una decina di minuti e poi risciacqua. La papaia è ricca di enzimi esfolianti che dissolveranno le cellule morte della pelle. La tua pelle sarà subito più pulita e luminosa.