
Siamo a Tosno, una cittadina russa a circa 50 km a sud da San Pietroburgo. Nella notte del 3 novembre scorso, in un piccolo edificio adibito a ricovero per gli anziani, scoppia un grave incendio. La struttura, prevalentemente costruita in legno, viene avvolta dalle fiamme nel giro di pochi minuti, mettendo a rischio la vita degli ospiti.
A dare l’allarme è una cagnolina, Matilda, che con il suo incessante abbaiare, riesce a richiamare l’attenzione su quello che sta succedendo: è grazie a lei che i soccorritori raggiungono il luogo dell’incendio e riescono a far evacuare quattro residenti dell’hospice privato, salvandoli dalle fiamme.
Nel trambusto generale però, Matilda inala troppo fumo e perde conoscenza. I media locali raccontano di come fortunatamente viene salvata dal pronto intervento dei volontari del centro di San Pietroburgo che si occupa di animali in difficoltà. Purtroppo svenendo Matilda è rimasta gravemente ustionata in diverse parti del corpo, ma non è solo questo che preoccupa i soccorritori: Matilda è incinta.
Fortunatamente l’atto eroico di questa cagnolina non ha messo in pericolo i cuccioli che a giorni dovrebbero nascere. Avranno però bisogno di un’altra mamma che li possa allattare, visto che Matilda non potrà farlo a causa delle ferite riportate all’addome. Diversamente, il Vasilek Animal Shelter sta valutando di trovare una persona che sia disposta ad allattarli artificialmente prendendosene cura 24 ore su 24.
In questo modo Matilda avrà tutto il tempo necessario per rimettersi in piena salute e star vicino ai suoi cuccioli il prima possibile.