Megattera incastrata ad una lunga rete da pesca nel Golfo della California: è stata salvata in mare aperto

Una megattera è stata salvata nel Golfo del Messico grazie all’intervento dell’associazione Sea Shepherd Conservation Society. L’esemplare ha riportato ferite alle pinne e alla testa ma è riuscito comunque a tornare in libertà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 28 Febbraio 2020

L’associazione Sea Shepherd Conservation Society ha salvato in mare aperto una megattera rimasta impigliata ad una rete da pesca. Il cetaceo, chiamato in Messico vaquitas (piccole vacche), è stato liberato vicino a un rifugio nel Golfo della California. La balena è stata trovata dal personale di bordo mentre combatteva per liberarsi da una rete lunga centinaia di metri che le impediva di immergersi nelle profondità marine.

 Il salvataggio

La balena ha riportato numerose ferite alla coda e alla pinna pettorale. I soccorritori hanno impiegato diverse ore per liberarla. Finalmente dopo diverse ore la testa e il corpo della megattera sono stati in parte liberati consentendole di riprendere il cammino in mare aperto. Purtroppo, però, i resti della rete le sono rimasti avvolti alla coda: ciò potrebbe causare problemi di salute.

Le caratteristiche

L’esemplare di vaquita è un cetaceo che può raggiungere circa 4 metri di lunghezza e un peso di 90 chili. Si tratta di una specie a serio rischio estinzione visti i pochi esemplari presenti nel mondo: è assolutamente vietata la pesca del cetaceo.