Mel Reis, la ballerina amputata che è tornata a danzare grazie a una protesi su misura

Mel Reis aveva solo 14 anni quando ha visto infrangersi il suo sogno di diventare una ballerina: un tragico incidente le ha provocato l’amputazione della gamba sinistra. Sembrava tutto finito, fino a quando il dottor Carvalho ha creato per lei una protesi unica al mondo: perfetta per le sue scarpette di danza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 24 Giugno 2019

Immagina di aver sempre avuto un sogno nel cassetto, ma quando sei a un passo dal vederlo realizzato ti capita un tragico incidente che sconvolge per sempre la tua vita. È quello che è successo a Mel Reis quando aveva 14 anni: dopo numerosi interventi chirurgici, i medici si sono dovuti arrendere e le hanno amputato la gamba sinistra. “Ero viva, stavo bene. Ma ero devastata all’idea di non poter più ballare”, ricorda lei.

Mel, che vive a Campinas, in Brasile, ha sempre voluto diventare una ballerina e credeva che fosse ormai tutto perduto, quando ha conosciuto il dottor Carvalho, direttore dell’Istituto di protesi e ortesi. Proprio lui è riuscito a creare per la sua paziente una protesi unica al mondo, che si adattasse anche alle scarpette da ballerina.

Oggi Mel ha 33 anni e non solo danza, ma anche fondato l'Istituto per le Arti Inclusive, dove le persone che hanno bisogno di fare un percorso di riabilitazione, lo possono fare attraverso le arti. Ogni volta che ti capita un momento difficile, dal quale ti sembra di non poterne mai più riemergere, pensa a Mel e alla sua incredibile storia.