Tonificare gambe e glutei (e bruciare calorie) con il metodo di allenamento 12 3 30

12, 3, 30. Non sono numeri del lotto, ma numeri che identificano un metodo di allenamento che non solo tonifica gambe e glutei, ma aiuta a perdere peso. Trenta minuti al giorno sul tapis roulant, cronometro alla mano e i risultati non mancheranno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Maggio 2022

Basta avere un tapis roulant e un cronometro. Non serve altro per allenarsi con il metodo 12 3 30 che negli ultimi tempi sembra spopolare sui social, ma anche garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati da chi si allena.

Ancora una volta, come accade per tutte le attività sportive, la costanza è fondamentale: per ottenere dei buoni risultati è necessario allenarsi almeno cinque giorni a settimana ma, come vedremo, questo tipo di allenamento non richiede tanto tempo e quindi anche tu, che spesso e volentieri ti giustifichi con la scusa di essere sommerso dagli impegni, puoi trovare un momento della giornata per allenarti.

Cos'è il metodo 12 3 30

Il tapis roulant ti serve perché si tratta di un'attività cardio che non si allontana troppo dall'essere una camminata sportiva, con l'unica particolarità che viene fatta in pendenza: 12 è proprio l’inclinazione da impostare sul tapis roulant. Il numero 3 invece, si riferisce alla velocità da mantenere camminando, vale a dire 3 miglia all’ora, che corrisponde a 4,8 km/h. Infine 30 sono i minuti che si riferiscono alla durata del work out.

Il metodo prevede una camminata sostenuta dove l'esecuzione corretta dei movimenti è fondamentale: il tallone, per esempio, deve toccare il suolo prima delle dita che danno la falcata, la schiena deve rimanere dritta, gli addominali attivi con l'ombelico che spinge verso l'interno, in modo che anche il core si tonifichi. Infine, le braccia devono muoversi in modo alternato rispetto alle gambe.

Solo facendo molta attenzione all’esecuzione e alla coordinazione dei movimenti, i benefici del work out si vedranno in poco tempo.

Benefici

I benefici della camminata sono oramai noti a tutti, oltretutto è la stessa Organizzazione mondiale della sanità che ha sempre raccomandato i fatidici 10mila passi quotidiani. Con il metodo 12 3 30 i benefici sono i medesimi di una camminata sportiva, con il vantaggio di riuscire a bruciare sicuramente qualche caloria in più.

Mettersi sul tapis roulant seguendo l'allenamento 12 3 30, e quindi camminando in pendenza, aiuta a rinforzare i muscoli delle gambe e dei glutei, oltre a stimolare l‘attività cardiovascolare e a migliorare l'attività respiratoria.

A questo si aggiunge che, con questi tipo di allenamento, è possibile bruciare molte calorie, di conseguenza si riduce l'indice di massa corporea, si perde peso e si assottiglia il girovita. La perdita di peso diminuisce sensibilmente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e patologie come il diabete di tipo 2 e l'osteoporosi.

Ci sono poi tutti i benefici dal punto di vista psicologico. Un'attività di questo tipo permette di ridurre lo stress, migliora l’umore e stimola la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni del buonumore che generano uno stato di benessere psicofisico che può durare ore, se non tutta la giornata.