
Ammonta a 7,2 milioni di dollari l’investimento sostenuto dalla leggenda della pallacanestro NBA, Michael Jordan, per realizzare due cliniche nella sua città di origine, Charlotte, nel North Carolina, a disposizione dei cittadini meno abbienti. Cittadini che non hanno un’assicurazione medica e che quindi non possano accedere alle cure di cui hanno bisogno.
Novant Health Michael Jordan Family Clinic, è questo il nome della prima delle due cliniche inaugurata, potrà dare sostegno a oltre 35mila bambini e adulti nei prossimi cinque anni fornendo loro servizi di sanità primaria e accesso alle consulenze di medici specialisti.
Il quartiere in cui vivi non dovrebbe determinare la qualità della tua salute o se puoi o meno ricevere assistenza medica.
In occasione dell’inaugurazione della prima clinica, il pluricampione di basket ha tenuto un discorso molto toccante: “Sono molto emozionato, come potete vedere. Ho voluto restituire qualcosa a chi mi ha supportato durante tutti questi anni, da quando giocavo a basket fino ad oggi. I soldi non contano, il nome non conta. Questo è solo l'inizio del progetto che ho pensato per questa comunità".
La clinica è stata strategicamente collocata in un quartiere che ha dimostrato di avere un alto bisogno di cure mediche di qualità. Per soddisfare le esigenze della comunità, la clinica è stata costruita con un contributo significativo da parte dei cittadini di Charlotte. Attraverso forum, riunioni ed incontri nell'area, infatti, alle persone del quartiere è stata data l'opportunità di valutare ciò di cui avevano bisogno concretamente e cosa desideravano di più dalla nuova clinica.