Mimulus, il fiore di Bach n.20 per chi è molto insicuro

Il fiore Mimulus è il fiore dell’insicurezza, delle paure e delle fobie. Se soffri di tachicardia, sudorazione alle mani e ansia potresti nascondere una personalità Mimulus. Questo fiore, che fa parte dei 12 guaritori, potrebbe aiutarti a superare determinate situazioni quotidiane che ti trasmettono angoscia e preoccupazione.
Gaia Cortese 2 dicembre 2019

Agitazione, tachicardia e sudorazione alle mani. Possono essere dei chiari sintomi di un disagio nella quotidianità, di una concreta paura nell’affrontare alcune situazioni come un esame, un colloquio di lavoro, una qualsiasi prova da superare. Le paure di tipo Mimulus, infatti, sono le paure di tutti i giorni, così come le fobie, e possono essere alleviate rendendo la personalità di questo tipo meno timorosa e nervosa, stimolando la forza che si tende a nascondere e a non sfruttare.

Fiore di Bach n. 20: Mimulus (Mimulus Guttatus)

Originaria dell’America del Nord, la pianta del Mimulus appartiene alla famiglia delle Scrofulariacee. La puoi trovare lungo piccoli corsi d’acqua o appoggiata a un muro, sempre apparentemente in bilico, con grandi fiori dai petali gialli leggermente maculati di rosso. I fiori della pianta sono soliti chiudersi quando c’è molto vento, si proteggono così, per poi riaprirsi quando spunta il sole. Il Mimulus è stata la prima pianta scoperta da Edward Bach, corrisponde al mimolo giallo e fa parte dei 12 guaritori.

La personalità Mimulus

"Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri".
(Dottor E. Bach)

È indicato se:

  • hai paura di determinate cose o situazioni
  • tendi a essere impacciato
  • ti manca il coraggio per affrontare la quotidianità
  • tendi a eludere un problema quando ti si presenta

Può aiutarti a:

  • facilitare la tua capacità di comunicazione
  • combattere le tue paure
  • smettere di procrastinare