Sicurezza stradale: cosa cambia con il nuovo codice della strada

Il Cdm ha dato luce verde al nuovo Codice della Strada (fortemente voluto da Matteo Salvini): vediamo allora come cambiano le regole per i mezzi sostenibili: monopattini e biciclette.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 28 Giugno 2023

Lo aveva annunciato a inizio giugno e lo ha fatto: il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha modificato il Codice della Strada. Le nuove regole per chi si sposta con auto, moto e mezzi sostenibili sono state approvate ieri dal Consiglio dei Ministri.

Tra le novità, spiccano quelle riguardanti i mezzi senza motore, quindi biciclette e monopattini: dall'obbligo di assicurazione fino alla necessità di casco e targa. L'Italia diventa così l'unico Paese in Europa ad avere questo tipo di regole.

Il 19 gennaio 2023 il sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture aveva riportato in una nota le intenzioni di Matteo Salvini riguardanti la modifica del Codice della Strada: “Stiamo lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati", affermava il ministro. A inizio anno quindi il Salvini sembrava intenzionato a introdurre un limite massimo di velocità di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio.

Il 7 giugno, in un comunicato del ministero più recente, vengono riportate le risposte di Salvini durante il question time alla Camera dei Deputati, annunciando che il disegno di legge per la sicurezza stradale sarebbe stato presentato alle Camere, avrebbe contenuto 18 articoli e una legge delega per l’emissione di alcuni decreti legislativi.

Il Cdm ha approvato il disegno di legge e alla fine le modifiche sono arrivate. Le novità riguardano anche l'utilizzo dei monopattini. Tra le principali ci sono:

  • divieto dei mezzi che non dispongono di contrassegno (targa)
  • obbligo di copertura assicurativa
  • obbligo di indossare il casco
  • innesto di sistemi automatici in grado di impedire che questi veicoli funzionino anche al di fuori delle aree urbane in cui ne è consentita la circolazione per i monopattini elettrici a noleggio

Emergono poi altri punti importanti nel testo, per chi si sposta in città tramite monopattino:

  • potranno circolare esclusivamente su strade urbane
  • non si potrà più procedere contromano, nemmeno laddove è attualmente previsto, ovvero nelle strade in cui è prevista una ciclabile con doppio senso di marcia. Per questo comportamento saranno introdotte delle sanzioni, come comunicato dal ministro.
  • multe salate per chi sosterà in maniera "selvaggia" sui marciapiedi.

Novità anche per il mondo della bicicletta. Il nuovo Codice della Strada infatti prevede maggiori garanzie per i ciclisti perché da oggi il sorpasso in sicurezza, sia su strade urbane che extraurbane, prevede almeno 1,5 metri di distanza per effettuare la manovra.

Come aveva già annunciato in un'intervista a Rai Due il ministro Salvini, sono stati introdotti importanti cambiamenti anche per quanto riguarda il periodo in cui è vietato ai neopatentati di guidare macchine con grandi cilindrate, che passa da un anno a tre. Nuove regole anche per chi guida con il cellulare in mano: la patente sarà sospesa per un breve periodo, da 7 giorni a 20 se non ha già commesso altre infrazioni e possiede meno di 20 punti sulla patente.