Nigeria, un lamantino è stato legato con una corda e trascinato per strada da un gruppo di giovani

Un’azione brutale è stata documentata sui social e ha immortalato un lamantino trascinato da alcuni giovani per le strade. Le immagini di assoluta violenza hanno attirato l’attenzione del viceministro dell’Ambiente nigeriano che ha condannato il gesto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 26 Febbraio 2020

Un video raccapricciante arriva dalla Nigeria e mostra un lamantino trascinato lungo la strada da alcuni giovani. Le immagini sono state postate su Twitter dall’associazione Blue Planet Society e ritraggono anche i tentativi dell'animale di liberarsi dalla corda a cui era legato.

Il commento

La vicenda, balzata sui social network, ha attirato l’attenzione del viceministro dell’Ambiente in Nigeria, Sharon Ikeazor: “La mia attenzione è stata catturata da un video molto sgradevole e disgustoso che ritrae un lamantino catturato nella Regione del delta del Niger trascinato su un terreno spoglio da qualche giovane disinformato. Condanno con forza questo atto”. 

Le caratteristiche del lamantino

L’esemplare di lamantino è stato classificato come specie vulnerabile in diverse zone dell’Africa: la loro caccia è illegale in Nigeria. Purtroppo il traffico di organi colpisce anche questi animali che vengono catturati per effettuare dei test di vario genere. Si tratta di un mammifero marino che abita in coste e fiumi dell’Africa occidentale oltre che in alcuni laghi.

Animale dal corpo cilindrico con la testa grossa, arti corti e coda larga. Utilizza gli arti inferiori come pinne per muoversi, cacciare e scavare nella sabbia. Vive esclusivamente in canali, estuari, fiumi e in zone paludose: difficilmente lo si trova in acque marine. Durante l’inverno si sposta nelle zone più calde.