Non avere solo coraggio, abbi “sisu”: il concetto finlandese di tenacia positiva

Dopo Hygge, Lagom e Fika, un altro concetto nordico è pronto a guidare le nostre vite: viene dalla Finlandia e riguarda il coraggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Dicembre 2022

Sono tante le parole scandinave ormai entrate nel nostro vocabolario e che anche noi abbiamo cercato di rendere quotidiane. L'Hygge, per esempio, il concetto danese che prevede la ricerca della confortevolezza domestica; Fika, che è il momento di coccole amicali davanti a una bevanda calda e fumante; oppure il Lagom, parola svedese che racchiude molta della filosofia sostenibile dei paesi nordici.

E ora appuntati "Sisu": viene dal finlandese e sarà la parola che ti servirà per raccogliere la tua forza di volontà e il tuo coraggio, svoltando la tua vita.

Cosa significa "Sisu"

"Sisu" (che deriva da "Sisus") letteralmente si traduce con "fegato", o "intestino", e significa "avere coraggio". Un po' come in inglese: "You've got some guts". "Guts" sono proprio le interiora, che in molti linguaggi rimandano all'essere impavidi, coraggiosi, senza paura.

Nella cultura finlandese questa parola assume però sfumature più ampie.

Anche il New York Times ne parlò

"The Finns have a favourite word", scriveva Hudson Strode, professore di inglese presso la University of Alabamapenguin, Bonney-Elisofon, Solbelman and Black Star, già nel 1940, in un articolo comparso sul New York Times. "I finlandesi hanno una parola preferita", quindi. "Ti diranno che è la più bella di tutte le parole del mondo. Non si traduce facilmente, perché nessun altro linguaggio ha un equivalente preciso. E anche i finlandesi si trovano in difficoltà se devono definirla".

Ma come definirla, quindi? "Sisu" non significa solo "interiora" e "coraggio", ma anche "determinazione", "forza di volontà", "razionalità", "tenacia", "stoicismo". Significa anche avere la forza di continuare a combattere. Significa "resilienza", ma in una maniera più completa e non appiattita.

Avere coraggio, ma con integrità

Questo concetto antico finlandese prevede però di essere coraggiosi e coraggiose non in maniera egoista, immorale o crudele. Prendere decisioni in maniera sisu significa non rinunciare a se stessi e se stesse, combattendo anche lo stress della vita e della quotidianità.

Ciò che ne risulta è anche una rivincita della positività sui pensieri negativi, in un circolo virtuoso.

Consigli per essere sisu

Se vuoi praticare la filosofia sisu adottando atteggiamenti coraggiosi, puoi pensare prima di agire, rallentando per raccogliere le idee. Puoi porti obiettivi precisi e poi buttarti, avendo sempre in testa il punto a cui stai aspirando. E puoi resistere, facendo poi della resistenza il tuo punto di forza.

Il coraggio ti darà forza e la forza ti darà coraggio: le due cose andranno a braccetto e, come i finlandesi ben sanno, andranno a beneficio della tua quotidianità e della tua vita.