Non comprare lo stendibiancheria: come asciugare i panni senza stendino

L’asciugatrice è molto comoda, ma poco ecosostenibile. Se però non hai lo stendibiancheria, non preoccuparti: con ciò che hai già in casa puoi tranquillamente fare asciugare i panni senza doverlo comprare. Una scelta ecologica e anche molto economica!
Rubrica a cura di Sara Polotti
11 Settembre 2021

I motivi possono essere due: o hai appena cambiato casa e ti trovi senza stendibiancheria; oppure hai l'abitudine di usare l'asciugatrice, ma ogni tanto vorresti fare la scelta più green di asciugare i panni al sole o all'aria. Non ti preoccupare: invece di spendere soldi, opta per qualcosa di ecologico ed economico.

Ecco tutti i modi che puoi utilizzare per asciugare i panni e stendere senza lo stendibiancheria!

Usa le grucce

Un modo semplice e veloce è per asciugare i panni è appenderli alle grucce e appendere queste a loro volta in giro per casa, magari vicino ai caloriferi (in inverno). Ti permetterà di tenere gli abiti anche più in forma, evitando le righe e le sgualciture che solitamente provocano le bacchette dello stendibiancheria e le mollette.

Le sedie

Anche le sedie possono essere un buon appoggio per gli indumenti bagnati che devono asciugare, soprattutto se non ne hai molti. Se gocciolano, assicurati di mettere sotto la sedia un tappeto o un recipiente.

Appendi un filo

Prendi due ganci da parete e applicali in un punto che ti è comodo (magari nella doccia). All'occorrenza, potrai legare dello spago o un filo, tirarlo e usarlo come stendino, proprio come una volta.

La ringhiera del balcone

Se hai un balcone o dei parapetti, non ti servirà altro: lavali bene prima di usarli, ma poi sfruttali come stendino all'aria aperta appoggiando i capi come fosse uno stendibiancheria.

Il porta-asciugamano

Se hai pochi capi da asciugare, fai loro spazio sui porta-asciugamani del bagno, che siano essi fissi o mobili.

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in lettere e storia dell’arte, ho fatto mio l’amore per la scrittura e per la bellezza e dal 2016 sono giornalista altro…