Non solo per esperti: ecco la ricetta per fare le pastiglie per la lavastoviglie

Sodio citrato, carbonato e percarbonato di sodio. Sono tutti ingredienti che puoi trovare facilmente in commercio e che ti consentono di autoprodurre in maniera ecologica delle efficaci pastiglie per i lavaggi della tua lavastoviglie: così non inquini e preservi la tua salute da eventuali residui su piatti e bicchieri di sostanze chimiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
16 Agosto 2019

Hai mai pensato di poter autoprodurre le pastiglie da usare nella lavastoviglie? Ci sono più ricette e modalità per farlo, ma il risultato è garantito. Il principale motivo per farlo è quello di proteggere l'ambiente dall'inquinamento causato dalle sostanze chimiche e creare in casa ciò che più ti serve.

Tra gli ingredienti utilizzati per l’autoproduzione troverai: il citrato di sodio, utile per togliere il calcare dell’acqua, il carbonato di sodio e il percarbonato di sodio.

La ricetta

Ingredienti:

  • 400 ml di citrato di sodio
  • 400 gr carbonato di sodio
  • 150 gr percarbonato di sodio
  • 10 gr di detersivo ecologico per piatti

Procedimento
Mescola il carbonato, il percarbonato di sodio e il sodio citrato. Aggiungi poi il detersivo per piatti, miscelando bene. Prendi poi degli stampini per il ghiaccio in silicone e versa al loro interno il composto ottenuto. A questo punto le pastiglie devono solidificarsi. Una volta pronte, togli le pastiglie dagli stampini e mettile in un contenitore o in un sacchetto: ecco le tue pastiglie pronte per essere utilizzate.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…