Ogni quanto vanno cambiate le federe dei cuscini?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Dormire bene è importante per la salute. Non conta però solo la qualità del sonno, devi prestare attenzione all’igiene del tuo letto, soprattutto della federa del cuscino, dove ogni notte appoggi la tua testa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Agosto 2022

Dormire in un letto pulito è uno dei grandi piaceri della vita. Spesso, però, quando si parla della biancheria da letto non si distingue tra federe e lenzuola, perché i completi comprendono tutto e si cambiano interamente nello stesso momento, con una frequenza estremamente soggettiva. Devi però ricordare che le tue federe sono a contatto con il tuo viso tutte le notti. E, sono sicuramente, la zona della biancheria che raccoglie più sporco: non c’è barriera, come il pigiama, tra pelle, capelli e cuscino.

Quanto spesso dovresti cambiare le federe?

Probabilmente hai letto diverse linee guida sul cambio del letto, cui però non hai prestato molta attenzione. Tuttavia, dovresti iniziare a riflettere su cosa si deposita realmente sul tuo cuscino.  La pelle può infatti rilasciare cellule morte, sebo, residui di trucco o di agenti inquinanti, cui si aggiungono muco e saliva, che vanno ad accumularsi sulle fibre.  In una sorta di circolo vizioso ciò che depositi inevitabilmente ti torna sul viso.

Se non fosse sufficiente, ricordati la presenza degli acari della polvere, che si nutrono delle cellule morte della pelle che si accumulano sul cuscino nel tempo. E dove ci sono gli acari, ci sono i loro escrementi. Il modo migliore per contrastare questi problemi è un cambio frequente. Ogni quanto? Almeno una volta la settimana.

Cosa succede se non le cambi spesso?

Molte cose possono succedere se non cambi le federe settimanalmente. Prima di tutto puoi sviluppare problemi di allergia a causa degli acari. Questa non è l'unica ripercussione, però. È particolarmente rischioso per le persone con pelle sensibile o incline all'acne dormire su federe sporche, perché si possono ostruire i pori, provocando acne, ma anche irritazioni cutanee. È possibile contrarre infezioni o trasmetterle ad altre parti del corpo (per esempio la congiuntivite).

Come riconoscere una federa sporca

Per mantenere il tuo letto pulito devi impostare un programma di cambio: per esempio, puoi decidere di cambiare la biancheria ogni 10/14 giorni completamente, mentre le federe ogni 7 giorni. Questo però non è sufficiente. Osserva il tuo letto: se le tue federe non sembrano sporche ma odorano di sporco, allora sono, in effetti, sporche. E ciò è particolarmente vero se più di una persona dorme nello stesso letto o se hai animali domestici a cui piace dormire con te.

Come lavare le federe

Il modo in cui lavi la federa dipende dal tessuto. Se hai federe in seta o in raso, potresti scegliere di lavarle a mano. Se sono in cotone, puoi metterle tranquillamente in lavatrice con abiti dello stesso materiale e dello stesso colore. Lavale, in questo caso, almeno a 40 gradi. Se soffri di allergia agli acari i gradi devono essere 60.