Orsa Jj4, il TAR ha sospeso l’ordinanza di abbattimento di Fugatti

L’ordinanza di abbattimento per l’orsa Jj4 è stata nuovamente sospesa dal TAR. Esulta la LAV, che aveva presentato il ricorso contro la decisione del Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 2 Maggio 2023

Il TAR del Trentino ha deciso di sospendere l'ordinanza di abbattimento per l'orsa Jj4 presentata da Maurizio Fugatti. Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento aveva firmato l'ordinanza lo scorso 27 aprile, così la LAV – Lega Anti Vivisezione aveva presentato ricorso dopo che per la seconda volta Fugatti aveva disposto l’uccisione dell’orsa JJ4 con esecuzione fissata dall’11 maggio.

“Dopo che con i nostri precedenti ricorsi avevamo indicato la disponibilità offerta dai rifugi da noi individuati all’estero per l’accoglienza di JJ4, ai quali se ne sono aggiunti altri di loro iniziativa", dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvatici. Il TAR ha stabilito che la proposta dell'associazione LAV è praticabile, poiché non è stata intaccata dalle argomentazioni di Fugatti e, inoltre, rispetta il parere di ISPRA.

“Fugatti e la sua politica basata sulla legge del taglione e sulla vendetta personale, registra un’altra sconfitta su tutta la linea, ora prenda atto dell’insussistenza delle sue argomentazioni e provveda a trasferire JJ4 anche prima del 25 maggio – data della prossima riunione collegiale del TAR – in un luogo sicuro tra i tanti rifugi disponibili e sicuri” ha commentato inoltre l'associazione animalista.

In precedenza il Tar aveva già rigettato la richiesta della Provincia di Trento di anticipare la decisione il 19 aprile, facendo sapere che il giudizio non sarebbe arrivato prima dell'11 maggio 2023.

Al momento quindi il Tribunale si è espresso soltanto nei confronti dell'ordinanza firmata da Fugatti, con il quale si affermava che la soppressione dell'orsa sarebbe stata "sospesa fino all'11 maggio 2023, quando verrà, innanzi al Trga di Trento, la trattazione collegiale dell'incidente cautelare relativo alle proprie ordinanze contingibili e urgenti".

Sull'accaduto è intervenuto anche il Presidente dell'associazione LAV Gianluca Felicetti, che sui social ha commentato "Battuto ancora una volta Fugatti al TAR, accolto il nostro ricorso contro il secondo decreto di folle morte, sospesa esecuzione orsa JJ4 che può essere portata in sicuro rifugio all'estero come proposto da LAV. Tanto più ora @matteosalvinimi glielo dice lei di smetterla?".