overjustification effect

Overjustification effect: quando la ricompensa finale diminuisce la motivazione nel raggiungere l’obiettivo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Concentrarti su ciò che riceverai in cambio diminuirà la gratificazione nel compiere un’azione. L’effetto di giustificazione eccessiva causa una perdita di determinazione che può minare il raggiungimento di un obiettivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 29 Giugno 2023

La motivazione è il motore che ci spinge a raggiungere un obiettivo e si crede che, per averla, basti pensare alla ricompensa che ci attenderà alla fine. Ma è davvero così? Se ti capita di non provare più determinazione nello svolgere un certo compito che tempo prima, invece, ti entusiasmava è perché, forse, stai sperimentando l'effetto di giustificazione eccessiva o effetto di sovramotivazione. Questo status mentale può sabotare i tuoi progressi e impedirti di realizzare ciò che desideri (o pensi di desiderare). Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Che cos'è l'effetto di giustificazione eccessiva

Si chiama overjustification effect il fenomeno per cui concentrarti esclusivamente e a lungo sulle ricompense esterne minerà la tua motivazione. Per capire meglio di cosa stiamo parlando ti basterà pensare a un'attività che ti piace svolgere come la lettura di un libro, la pratica di uno sport, la visione di un film, ecc. Queste azioni, di norma, sono amate non perché ti garantiscono una ricompensa finale ma perché danno piacere nel momento stesso in cui sono praticate. Non esiste alcun rinforzo esterno ma l'attività stessa funge da ricompensa. Anzi, potrebbe anche accadere che se ricevessi qualcosa in cambio, il desiderio di svolgere quelle azioni diminuirebbe.

Quando si verifica l'overjustification effect

L'effetto di giustificazione eccessiva si verifica, quando, l'incentivo esterno diminuisce la motivazione intrinseca di una persona a compiere un comportamento. Questo perché, secondo i ricercatori, quando avremo come motivazione estrinseca di un'attività (cioè, come ricompensa) azioni che troviamo già di per sé gratificanti (come ricevere del denaro o premi) saremo meno motivati a fare qualcosa per averle. Insomma, fare una cosa per il puro gusto di farla, renderà tale azione più divertente e appagante.

Perché si verifica

Secondo una teoria, proviamo l'overjustification effect perché siamo portati a prestare maggiore attenzione alla ricompensa finale che non al godimento dell'attività. La conseguenza è che puoi pensare di partecipare a un'attività solo per la ricompensa e considererai, quindi, il rinforzo esterno una coercizione. Un'azione necessaria solo a quello scopo.

L'effetto di giustificazione eccessiva ha effetti negativi?

Gli effetti negativi consistono nella perdita di determinazione interiore. Le conseguenze sono visibili a lungo termine: se ti accorgi che lotti continuamente per trovare un valore nel perseguimento di un obiettivo se non hai una ricompensa è perché stai subendo l'overjustification effect. Una condizione che minerà ancor di più la tua determinazione è il venir meno del rinforzo esterno dopo che per lungo tempo l'hai avuto. Ti sembrerà di non aver più nulla per cui lottare.

effetto giustificazione eccessiva

Come evitarlo

Il segreto per evitare l'overjustification effect è sentirsi intrinsecamente motivati e rendere al meglio a prescindere da ciò che riceveremo in cambio. Secondo la teoria dell'autodeterminazione, ci sono tre condizioni necessarie perché questo avvenga:

  • Autonomia: libertà di vincoli esterni
  • Competenza: il bisogno di sentirsi capaci
  • Relatività: il bisogno di sentirsi coinvolti con gli altri

L'autonomia, è proprio la condizione che verrebbe meno nel caso in cui riceveremo dei soldi in cambio di un'azione. Ovviamente la soluzione non è il non pretendere più un pagamento per il proprio lavoro, ma trovare un equilibrio tra le motivazioni intrinseche e quelle estrinseche. Trova il "perché" di ogni azione che compi e fai sì che quel perché sia allineato con i tuoi valori. Costruisci un piano suddividendo il tragitto in piccoli obiettivi, in questo modo avrai delle soddisfazioni più a breve termine e imparerai ad apprezzare il processo più che il risultato finale.