Perché facciamo fatica a digerire alcuni cibi?

Può succedere di non digerire bene, soprattutto se si consumano determinati cibi, come peperoni, mais e latticini. E’ un problema molto comune, ma esistono delle spiegazioni che possono aiutarti a comprendere meglio il tuo corpo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 2 Gennaio 2024
* ultima modifica il 09/01/2024

Alcuni cibi sono più difficili di altri da digerire. E probabilmente hai notato che questa difficoltà si è manifestata con l’età. Ma ti sei mai chiesto perché? Stai invecchiando. Con l’età alcune funzioni corporee rallentano. I tuoi organi potrebbero diventare meno efficienti e potrebbero non funzionare più come una volta, compreso il tratto digestivo o l’intestino. I muscoli che compongono il tuo intestino diventano più rigidi, più deboli e meno efficienti, e il tuo corpo non forma più nuove cellule così velocemente come prima. Questi fattori possono causare disturbi digestivi, come bruciore di stomaco, stipsi, mal di stomaco, gas in eccesso e reflusso.

Il tuo tratto digestivo non deve diventare vittima dell'età. Come il resto del corpo, spesso può essere protetto con uno stile di vita sano. Se vuoi continuare a mangiare liberamente tutto, devi prenditi cura di te:

  • Mantieniti idratato bevendo molta acqua.
  • Mantieni un peso corporeo sano.
  • Evita di mangiare troppo (e mastica lentamente!).
  • Mangia pasti più piccoli e più frequenti durante la giornata, invece di pasti abbondanti.
  • Riduci l'assunzione di cibi irritanti come: spezie, cibi fritti e grassi.
  • Fai esercizio fisico regolare.

Se i sintomi sono gravi, consulta il tuo medico.

Tra le cause della difficoltà digestiva, oltre all’invecchiamento, ci sono:

  • Presenza di additivi. Molto spesso fatichi a digerire i cibi trasformati perché sono ricchi di additivi per mantenerne la freschezza. Queste sostanze chimiche non fanno bene alla salute e potrebbero attaccarsi alla parete intestinale.
  • Troppi zuccheri: la presenza di dolcificanti artificiali può essere un problema, perché quando in eccesso non riescono essere assorbiti e forniscono solo calorie vuote.
  • Mancanza di enzimi. Questo è il problema numero uno con i latticini. Molte persone perdono con l’età gli enzimi necessari per digerire il latte ei suoi derivati
  • Acido fitico. I semi spesso vengono letteralmente passati, e quindi non vengono digeriti, perché contengono acido fitico, che interferisce con l’assorbimento dei minerali essenziali. Devono essere ammollati in acqua prima di essere consumati.
  • Troppe fibre. Il corpo non può digerire fibre solubili e insolubili. Sono comunque importanti perché creano una massa nell’intestino che aiuta il transito intestinale.
  • Buccia dei peperoni. Quante volte non mangi i peperoni perché poi ti si ripropone il sapore? Hai mai pensato di togliere la pelle? Potrebbe risolvere il problema. É molto dura e fibrosa e per questo motivo può essere difficile per il corpo rompersi completamente, soprattutto se mangiata cruda. Può anche causare mal di stomaco o gas in alcune persone.
  • Mais. Hai visto chicchi di mais interi nelle feci? Se mangi mais regolarmente, potresti avere familiarità con questo evento, perché contiene cellulosa e il corpo non ha l'enzima necessario per scomporla completamente durante la digestione.

Fonte |Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.