depressione ansia estiva

Perché il caldo estremo aumenta stress, ansia e disturbi psichici: i rischi per la tua salute mentale

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
L’estate è una stagione particolarmente ingrata per il benessere mentale. Tra alte temperature, disturbi del sonno e cambi di routine potresti essere più irritabile ma anche più soggetto, se predisposto, all’insorgenza di ansia e depressione. Gli psichiatri ne spiegano i motivi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 16 Agosto 2023

Anche tu in estate ti senti sempre stressato e ansioso? L'aumento delle temperature rappresenta un fattore di rischio per la salute dell'uomo ma forse non sapevi che anche il benessere emotivo e psicologico è messo a dura prova. In estate è più facile accusare disturbi fisici che vanno ad aumentare i livelli di stanchezza e stress, fenomeno che può peggiorare gli stati di ansia. Disturbi del sonno dovuti al troppo caldo, il calore che ci perseguita tutto il giorno e che ci rende nervosi, i cambiamenti di routine che ci impongono i mesi estivi, possono contribuire non solo a renderci irritabili e di cattivo umore, ma anche a peggiore stati ansiosi e depressivi se ne soffriamo.

L'umore è condizionato da clima e stagione e gli psichiatri confermano il fenomeno spiegandone le ragioni. L’aumento delle temperature, delle ore e dell’intensità della luce solare rappresentano un cambiamento a cui l'organismo deve adattarsi ma, "questo processo risulta particolarmente impegnativo per le persone ansiose che avvertono più intensamente le sensazioni inviate dal corpo e vivono il passaggio alla stagione calda con un senso di allarme e tensione" spiega Giampaolo Perna, direttore del Centro per i disturbi d’ansia e di panico di Humanitas.

Stanchezza e stress, vanno poi a complicare gli stati d'ansia e a innescare quella che gli esperti chiamano "depressione stagionale". Questo termine viene usato, di solito, per descrivere quel mix di malinconia e tristezza che può manifestarsi durante i mesi invernali e che si chiama in gergo Disturbo Affettivo Stagionale (SAD). Ma ciò è valido anche per l'estate, "una condizione chiamata "depressione estiva" o "Disturbo Affettivo Stagionale estivo" –  spiegano gli psichiatri dell'Ospedale Fatebenefratelli –  "I sintomi della depressione estiva possono includere insonnia, perdita di appetito, ansia e agitazione. Questi sintomi possono essere intensificati da vari fattori come il calore e l'umidità, le modifiche della routine quotidiana o la pressione sociale per sentirsi felici e godersi l'estate".

Se ti trovi di fronte a una persona in evidente stato ansioso o sofferente, non sminuire la problematica e poniti a lei con empatia e disponibilità. Se, invece, sperimentando in prima persona alcuni tra i sintomi sopra descritti ricordati che non sei solo. La salute mentale è parte integrante del tuo benessere generale e, in quanto tale, va curata e preservata. In caso di cronicizzazione dei disturbi, rivolgiti a uno specialista che sarà come aiutarti.