Pine, il fiore di Bach n.24 per chi si sente sempre in colpa

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Se ti affligge costantemente un senso di colpa, se non sei mai soddisfatto dei tuoi risultati e non hai un grande senso di autostima, il fiore di Bach Pine può aiutarti a ritrovare fiducia e a valutare con maggiore lucidità le tue responsabilità e la considerazione che hai di te stesso e degli altri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Dicembre 2019

Secondo Edward Bach gli errori passati sono solo esperienze che dovrebbero insegnarci a non ripetere gli stessi sbagli di nuovo. Così, una personalità di tipo Pine che avverte spesso una sensazione di colpa e vive nella costante autoaccusa, ha bisogno di un aiuto per imparare ad accettarsi di più. Un pensiero tipico della personalità Pine è anche quello di attribuirsi la responsabilità per tutto, tanto da accollarsi addirittura la colpa quando gli errori sono degli altri. Con l'aiuto del fiore di Bach più idoneo è invece possibile passare dall'autosvalutazione all'accettazione di sé.

Fiore di Bach n. 24: Pine (Pinus Sylvestris)

Il Pinus Sylvestris appartiene alla famiglia delle Pinaceae. È una pianta sempreverde che cresce nei boschi e nei terreni sabbiosi delle brughiere, riconoscibile per la corteccia di colore bruno-rossastra che si stacca a placche e le foglie aghiformi, raggruppate in mazzetti. I fiori di questa pianta sono di colore giallo e la loro fioritura varia da regione a regione, ma generalmente cade in un periodo che va da aprile a giugno.

La personalità Pine

“Per quelli che biasimano se stessi. Persino quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio, e non si accontentano mai dei propri sforzi o risultati. Sono lavoratori instancabili e soffrono molto per gli errori che attribuiscono a se stessi. Talvolta, in presenza di un errore compiuto da qualcun altro, se ne assumono essi stessi la responsabilità”.
(Dottor E. Bach)

È indicato se:

  • ti senti spesso in colpa
  • non sei mai soddisfatto dei tuoi risultati
  • tendi ad assumerti la responsabilità degli errori altrui
  • sei troppo critico verso te stesso

Può aiutarti a:

  • perdonare te stesso
  • aumentare la tua autostima
  • valutare con maggiore lucidità le tue responsabilità
  • rispettare maggiormente te stesso e gli altri