Proprietà delle carote: tutti i benefici degli ortaggi arancioni da mangiare sia cotti che crudi

Arancioni, ricche di vitamine, zuccheri e minerali, le carote in cucina vanno bene ovunque. E non solo perché sono buone. Infatti, portano con sé diversi elementi benefici per l’organismo, a partire dal precursore della vitamina A, il beta-carotene, che fa benissimo alla vista e alla pelle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 29 Gennaio 2019
* ultima modifica il 23/05/2023

Proviene letteralmente dalla terra, ha un colore inconfondibile ed è uno degli ortaggi più consumati e versatili. Nota in botanica come Daucus Carota, la carota puoi mangiarla in tutti i modi possibili: cruda, da sola, nell’insalata o in pinzimonio, ma anche cotta, lessa, tritata e frullata. Insomma, un alimento in apparenza così semplice, tuttavia utilizzabile ovunque e per qualsiasi piatto, addirittura come ingrediente principale di torte e dolci. E non soltanto perché ha un buon sapore. Perché devi sapere che la carota porta con sé tantissime proprietà benefiche, a cominciare dall’enorme quantità di vitamine (A, B, C, E), zuccheri e minerali come potassio, zinco, ferro, rame, selenio e magnesio che nasconde sotto la buccia, per non dimenticare il suo elemento distintivo, il beta-carotene, precursore della vitamina A.

Ma quindi, come agiscono le carote sul nostro organismo? Quali benefici portano con sé? Vediamoli insieme:

  • Fanno bene alla vista: è forse la proprietà più conosciuta quando si parla di carote. E solo grazie alla presenza del beta-carotene, un composto antiossidante che, una volta nell’organismo viene convertito in vitamina A, che fa molto bene, appunto, alla vista e alla pelle
  • Sono salutari per il cuore: proteggono le arterie grazie all’alto contenuto di flavonoidi
  • Hanno proprietà antiossidanti
  • Sono dietetiche: contengono poche calorie e molte fibre, oltre a contenere molta acqua
  • Fanno bene all’intestino, oltre a essere diuretiche e depurative
  • Fanno abbronzare ma allo stesso tempo proteggono la pelle: sempre il beta-carotene consente di stimolare una bella abbronzatura proteggendo però la cute dai raggi solari
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.