Purifica l’aria, mette di buon umore e stimola la creatività: scegli una lampada di sale himalayano per casa tua

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Purificano l’aria, contrastano l’elettrosmog e assorbono l’umidità. Non solo. Secondo i principi della cromoterapia, mettono anche di buon umore, stimolano la creatività e allontanano lo stress. Tutti i benefici delle lampade di sale Himalayano.
Gaia Cortese 24 Gennaio 2021

Le lampade di sale himalayano sono vendute in quasi tutti i negozi biologici e si trovano facilmente online. Seguendo i consigli di sopra sarà facile capire e fare le domande giuste ai venditori. Su Amazon è possibile acquistare la lampada di sale rosa dell’Himalaya con certificato di provenienza. Quindi consiglio queste lampade per chi davvero ricerca un prodotto al 100% originale

Creano un’atmosfera rilassante, sono oggetti di arredo di design anche belli da vedere, tipicamente di forma cilindrica o piramidale, e sembra facciano molto bene anche alla salute. Le lampade di sale sono particolari lampade realizzate con blocchi di sale rosa dell’Himalaya, di norma estratti da miniere del Pakistan e datati milioni e milioni di anni. Questi blocchi di sale si sono formati in modo completamente naturale e sembra che abbiano particolari caratteristiche tanto da essere utilizzati per realizzare questo tipo di lampade.

Ogni lampada di sale è diversa dall’altra perché i cristalli di sale si sono formati in modo indipendente, in luoghi e in epoche distinte, ecco perché se deciderai di acquistare una lampada di sale, avrai un modello assolutamente unico in casa. Anche le dimensioni delle lampade variano molto: alcuni modelli sono appropriati per ambienti ampi come per esempio un ufficio, altre di dimensioni più ridotte, perfette per essere posizionate nella stanza dei bambini.

Come funziona

Le lampade di sale sono alimentate a corrente, hanno una base in legno, in modo che ogni componente dell’oggetto in questione sia in materiale naturale al 100%.

Una volta accesa la lampadina al suo interno, la lampada di sale emette una tipica luce che va dal rosa chiaro a un arancione rosato, quindi diverse gradazioni che variano a seconda delle dimensioni dei cristalli e della loro forma.

La lampadina all’interno scalda il blocco di sale e la salgemma sprigiona nell’aria delle piccole particelle chiamate ioni negativi, in grado di purificare l’aria del luogo in cui è collocata la lampada. In pratica, la ionizzazione dell'ambiente avviene grazie all’effetto del calore sul blocco di sale.

In media per purificare l’aria di uno spazio, è necessaria una lampada di 3 kg di sale per ogni 10 mq.

Per sfruttare i benefici delle lampade di sale, solitamente si consiglia di tenerle accese per almeno 4 o 6 ore; ovviamente va tenuta in considerazione la superficie della stanza in cui la posizioni e la dimensione utile della lampada da utilizzare per poter avere dei benefici; se infatti per una stanza di 10 mq di metratura ti servirà una lampada da 1 a 3 kg di peso e un'altezza di circa di 18 cm, per un ufficio di 40 mq la lampada dovrebbe pesare dagli 11 ai 18 kg ed essere alta circa 30 cm.

Come pulirla

La lampada di sale può essere pulita semplicemente con un panno asciutto o, in alternativa, essere spazzolata. L'unica cosa che non devi fare è immergerla nell'acqua o utilizzare prodotti per la pulizia della casa: finiresti per contaminarla e non averne più i benefici.

Benefici

Per sua natura, il sale assorbe l’acqua. Ecco perché le lampade di sale assorbono l’umidità in eccesso negli ambienti in cui vengono posizionate. A dimostrare che questo succede realmente è la presenza di goccioline di acqua alla base della lampada di sale che potresti trovare dopo il suo utilizzo: se infatti viene esposta all’umidità, una lampada di sale originale è incline a qualche "sudorazione" e per questo motivo, ti consiglierei di tenere sempre un piattino di ceramica o di  legno alla sua base della lampada per raccogliere l’eventuale acqua assorbita ed eliminata, per non rovinare mobili o superfici delicate su cui è poggiata.

Abbiamo poi visto come le lampade di sale emettano ioni negativi: ciò permette di ridurre l'inquinamento elettromagnetico, sempre più presente negli ambienti non solo di lavoro, ma anche domestici. Queste lampade permettono di purificare l’aria e pertanto possono essere molto utili a chi soffre di allergie ai pollini o alla polvere.

La caratteristica luce emessa dalle lampade di sale che varia dal rosa chiaro all'arancione ha effetti sull'umore, migliorandolo. D'altronde è la stessa cromoterapia che ci insegna come questo colore contribuisca ad allontanare l'ansia e le preoccupazioni e a contrastare la depressione. Non solo. L'arancione aumenta la produttività, stimola la creatività e la fiducia nelle proprie capacità: ecco perché il luogo perfetto per posizionare una lampada di sale è l'ufficio.

Dove comprarla

Puoi acquistare una lampada di sale himalayano in quasi tutti i negozi biologici o trovarla facilmente online. Se vuoi essere sicuro di acquistare un prodotto originale, assicurati che sia fornito anche un certificato di provenienza e in ogni caso, non rinunciare a fare tutte le domande che ritieni necessarie al venditore contattato. Il costo non è eccessivo: si parte da circa 20 euro per arrivare a circa 60 per lampade di dimensioni maggiori con forme e caratteristiche particolari.

Controindicazioni

Non sono state evidenziate controindicazioni o effetti collaterali nell'utilizzo delle lampade di sale. Assicurati solo di posizionarla in un ambiente appropriato: se infatti quest'ultimo fosse troppo umido, a causa di una cattiva coibentazione o di infissi inadeguati, la lampada rileverebbe subito l’eccesso di umidità diventando umida.

La lampada di sale non è un deumidificatore, ma un purificatore dell’aria. Provvedi a risolvere il tuo problema di umidità con un deumidificatore, e solo dopo, sperimenta gli effetti benefici di una lampada di sale.