Quanto fa bene bere acqua al tuo sorriso?

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Una bocca più sana, un sorriso più smagliante. Lavare i denti regolarmente è il primo passo per prevenire carie e infiammazioni delle gengive, ma anche la semplice azione di bere acqua ha un ruolo significativo nell’igiene orale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Ottobre 2020

Tutte le volte che ti viene raccomandato di bere, le motivazioni sembrano sempre le stesse: idratare l'organismo, contrastare la comparsa della cellulite, combattere la stitichezza e via dicendo. Qualcuno ti hai mai detto prima che bere è anche fondamentale per avere un bel sorriso?

Bere acqua, ancor meglio se arricchita di fluoro, può davvero aiutarti nella prevenzione della carie. Non solo bere ti aiuta a ripulire la bocca dai batteri, ma consente anche di mantenere il pH neutro della cavità orale, contrastando l'attacco di eventuali alimenti acidi  ingeriti.

Rinforza lo smalto

Per prevenire la carie e rafforzare lo smalto dei denti, la remineralizzazione è un processo in grado di garantire degli specifici minerali ai denti che ne hanno perso una certa quantità. Bere quindi un'acqua ricca di fluoro e di calcio, può essere un'ottima strategia per fare una buona prevenzione. Secondo i dati dell’American Dental Association, bere acqua contenente fluoro può ridurre la comparsa delle carie fino al 25%.

Riduce la colorazione dei denti

Alimenti con un pH acido come le bevande gassate, quelle a base di Cola, ma anche l'aceto e i sottaceti, così come gli alimenti a pigmentazione scura come: caffè, tè nero, vino rosso, mirtilli e frutti rossi, barbabietole, curry e salsa di soia possono lasciare delle macchie persistenti sui tuoi denti. Bere acqua ti aiuta proprio a ridurre l'impatto delle macchie, perché bere ti consente di sciacquare via le particelle che si depositano sui denti.

Alleata dell’alito fresco

Bere acqua a  garantire al proprio organismo una buona e costante idratazione è la miglior cosa da fare per avere una bocca pulita e fresca, e per contrastare un eventuale problema di alitosi. Spesso infatti l'alitosi è causata proprio dalla disidratazione o dai residui in bocca dei cibi consumati durante il giorno.

Mantiene un buon equilibrio del pH in bocca

Si dice "neutro" un livello di pH pari a 7,0. Mediamente il pH della saliva si avvicina proprio alla neutralità, oscillando tra 6,5 e 7,4 grazie all'azione tampone dei bicarbonati che contiene.

Molte bevande e alimenti acidi possono tuttavia modificare questo equilibrio, portando a un'erosione dello smalto. Fortunatamente l'acqua ricca di fluoro può proteggere lo smalto dagli acidi, ed è quindi raccomandabile bere acqua sempre dopo aver mangiato in modo da "lavare" la cavità orale ed eliminare batteri e acido presenti in bocca.

Migliora la secchezza delle fauci

La disidratazione è tra le più comuni cause di secchezza delle fauci. Il problema è che quando hai la bocca secca automaticamente produci meno saliva di quanto dovrebbe essere. La saliva, tuttavia, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle carie e nel neutralizzare gli acidi nella bocca. Ecco perché, ancora una volta, è importante bere per avere un bel sorriso.