Rock Water, il fiore di Bach n.27 di chi tende ad essere un perfezionista

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Avere a che fare con un perfezionista, solo concentrato su se stesso, non è certo cosa facile. In questi casi un rimedio indicato dallo stesso Edward Bach è Rock Water: non è un fiore, ma pura acqua di sorgente che con il suo movimento “lavora” sulla “durezza” delle rocce.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Gennaio 2020

È l’unico rimedio descritto da Edward Bach a non essere un fiore o una pianta. Rock Water è infatti acqua pura di sorgente. Questo rimedio viene consigliato quando ci troviamo di fronte a una persona che tende al perfezionismo, che vuole essere d’esempio agli altri e che non ammette alcuna trasgressione alle regole. Rock Water interviene aumentando la capacità di adattamento, a lasciarsi un po' più andare, riducendo l'attenzione solo su se stessi.

Fiore di Bach n. 27: Rock Water (Aqua Petra)

Come abbiamo detto poco sopra, in questi caso non si tratta di una pianta o di un fiore, ma di un’acqua dalle proprietà terapeutiche che sgorga direttamente dalle rocce. In questo caso l’acqua che scorre sulla roccia porta con sé due significati: da una parte la flessibilità e la mutevolezza dell’acqua che scorre e che può assumere infinite forme; dall’altra la rigidità e la durezza della pietra su cui scorre l’acqua stessa e che rappresenta le caratteristiche della personalità Rock Water: ossessione per la perfezione, rigidità e dogmatismo.

La personalità Rock Water

“Quelli che sono molto rigorosi nel proprio modo di vivere; negano a se stessi molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che possano interferire con il loro lavoro. Sono severi maestri di se stessi. Desiderano mantenersi sani, forti e attivi, e fanno qualunque cosa ritengano necessaria a tale fine. Sperano di fungere da esempio per gli altri che potrebbero poi seguire le loro idee e divenire alla fine migliori”.
(Dottor E. Bach)

È indicato se:

  • sei molto concentrato su te stesso
  • sei un perfezionista
  • pretendi di essere d’esempio a tutti gli altri
  • non ti concedi nessuna gioia o piacere

Può aiutarti a:

  • limitare gli eccessi della tua personalità
  • sviluppare la virtù della duttilità
  • accettare il compromesso
  • imparare ad adattarti meglio