Saltare la colazione può influire negativamente sulla salute fisica e mentale dei bambini

Fare colazione a casa, tutte le mattine, possibilmente con mamma e papà. Non è solo importante per la salute fisica del bambino, ma anche per quella psichica. Lo sostiene un nuovo studio che invita a ridurre gli alimenti proteici e le carni lavorate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Agosto 2022
* ultima modifica il 29/08/2022

Qual è il pasto più importante della giornata? La nonna direbbe la colazione. E questo luogo comune ancora una volta trova una conferma scientifica. Un nuovo studio spagnolo, pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition, ha dimostrato che non è solo importante che i bambini facciano colazione al mattino, ma importa anche cosa mangiano e dove lo mangiano.

"Saltare la colazione o fare colazione fuori casa è associato a una maggiore probabilità di problemi comportamentali psicosociali nei bambini e negli adolescenti", ha affermato il dott. Jose Francisco Lopez-Gil, professore all'Università di Castilla-La Mancha a Cuenca, in Spagna, e primo autore della ricerca. I risultati hanno anche rivelato che alcuni alimenti, come le carni lavorate, erano associati a un rischio maggiore di problemi comportamentali psicosociali, mentre i cereali e i latticini sembravano ridurre il rischio di tali problemi.

Gli scienziati hanno interrogato circa 4.000 genitori di figli di età compresa tra quattro e quattordici anni sulla salute psicologica e sulle abitudini a colazione dei loro ragazzi. Hanno raccolto informazioni sull'autostima, sull'umore e sui livelli di ansia, nonché su ciò che il loro bambino mangia a colazione e su dove lo consuma.

Sebbene lo studio abbia i suoi limiti, Lopez-Gil ha affermato che i risultati "rafforzano la necessità di promuovere non solo la colazione come parte di uno stile di vita sano, ma anche che dovrebbe essere consumata a casa". Fare colazione a casa significa spesso opzioni alimentari più sane e può anche dare ai bambini un po' di tempo per svegliarsi e per relazionarsi con la propria famiglia prima della giornata scolastica. Inoltre, aiuta a gettare le basi per abitudini alimentari più sane in futuro.

Che cosa mangiare?

Secondo gli esperti, alcuni cibi per la colazione sono collegati a minori possibilità di problemi comportamentali, inclusi caffè, latte, tè, cioccolato, cacao, yogurt, pane, toast, cereali e dolci.

Le opzioni ad alto contenuto proteico, come uova, prosciutto e formaggio, sono sorprendentemente associate a rischi più elevati di disagi mentali. “Per prevenire problemi di salute psicosociale, una colazione che includa latticini e/o cereali e riduca al minimo alcuni alimenti animali ricchi di grassi saturi/colesterolo, potrebbe aiutare a ridurre i problemi di salute psicosociale nei giovani".

Fonte | Breakfast and psychosocial behavioural problems in young population: The role of status, place, and habits pubblicato su Frontiers in Nutrition il 23 agosto 2022.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.