
Basta un tappeto fitness, una sedia e sì, un cuscino. Proprio quello che usi per dormire, non c'è bisogno di altro per tonificare gambe, glutei, addominali in una seduta di home fitness tra le quattro mura domestiche. Se sei abituato ad allenarti, probabilmente avrai a disposizione già elastici, manubri e fitball, ma a questi tradizionali attrezzi, da oggi puoi aggiungere anche un cuscino.
Può essere un modo per variare il tuo training o per continuare ad allenarti quando non hai a disposizione alcuna attrezzatura, fatta eccezione per un cuscino da letto. Una situazione che può verificarsi proprio in estate, quando sarai in vacanza e difficilmente ti sarai messo in valigia pesi e manubri (comunque sostituibili con le classiche bottigliette d'acqua da mezzo litro).
Ecco quindi alcuni suggerimenti per allenarsi utilizzando un cuscino da letto. Non ci crederai, ma con un allenamento costante di almeno 45 minuti, almeno 3 volte a settimana, anche questi esercizi possono dare i loro risultati.
Siediti su una sedia e appoggia bene i piedi a terra. Posiziona il tuo cuscino tra le gambe, all’altezza delle ginocchia. A questo punto, esercita una pressione delle gambe all’interno, comprimendo il cuscino. Se riesci, mentre esegui questa pressione, prova anche a irrigidire gli addominali. Esegui 20 ripetizioni da 5 secondi, per tre volte.
Sdraiati sul tuo tappetino fitness in posizione supina. Posiziona il tuo cuscino tra le gambe e sollevale, mantenendo i glutei contratti. In pratica si tratta di eseguire il tradizionale ponte, o bridge, comprimendo il cuscino. Schiaccia il cuscino tra le gambe almeno 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale. Esegui 20 ripetizioni da 5 secondi, per tre volte.
Per questo esercizio, sei ancora sdraiato sul tuo tappetino fitness e dovrai eseguire degli addominali. Si tratta di fare un tradizionale crunch ma, ogni volta che sali per far lavorare gli addominali, dovrai anche stringere il cuscino che avrai posizionato tra le gambe. Esegui 20 ripetizioni per tre volte.