Scoperta dell’acqua preistorica risalente a più di 1 miliardo di anni fa (e c’è chi l’ha assaggiata)

E’ stata scoperta un’acqua risalente a più di 1 miliardo di anni fa in Canada e una geologa l’ha assaggiata: ha un sapore terribile. Ora si sta analizzato la presenza di microbi per comprendere con la vita si sia evoluta sulla Terra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Gennaio 2024
* ultima modifica il 16/01/2024

Non tutta l’acqua ha lo stesso sapore. Ci sono quelle più salate, più ferrose o più oleose. Ma l’acqua cambia sapore con il tempo? É una domanda difficile, che però ha ricevuto una risposta, grazie alla geologa Barbara Sherwood Lollar, professoressa di Scienze della Terra all'Università di Toronto, che ha assaggiato un’acqua risalente a più di 1 miliardo di anni fa.

Quasi 2,5 km sotto la superficie terrestre in Canada, gli scienziati hanno trovato sacche d'acqua che sono state isolate dal mondo esterno per più di 1 miliardo di anni. L'antica acqua, intrappolata in sottili fessure nella roccia simile al granito, gorgoglia da decenni da una miniera di zinco e rame a Timmins, in Ontario. Solo di recente gli scienziati sono stati in grado di calcolare l’età di quest’acqua e determinare che è la più antica mai scoperta – forse addirittura 2,6 miliardi di anni, quando la Terra aveva meno della metà della sua età attuale. E potrebbe ospitare la vita.

La professoressa Sherwood Lollar, ha descritto l'acqua in un rapporto pubblicato sulla rivista Nature.  “Ciò che ti salta all'occhio per primo è la salsedine. A causa delle reazioni tra l'acqua e la roccia, è estremamente salata. È più viscosa dell'acqua del rubinetto. Ha la consistenza di uno sciroppo d'acero molto leggero. Non ha colore quando esce, ma non appena entra in contatto con l'ossigeno diventa arancione perché iniziano a formarsi i minerali in esso contenuti, soprattutto il ferro”, ha dichiarato in un’intervista, ammettendo che ha un sapore terribile.

Come ha fatto a rimanere intrappolata per così tanto tempo? Le rocce nella miniera di Timmins si sono formate circa 2,6 miliardi di anni fa su quello che era un antico fondale oceanico. Parte dell'acqua intrappolata al loro interno potrebbe essere residui dell'acqua dell'oceano che era in contatto con la roccia quando si è formata, e parte dell'acqua probabilmente si è spostata attraverso le fessure della roccia nel corso del tempo e poi è rimasta bloccata lì.

I colleghi di Holland stanno testando i campioni d'acqua per verificare la presenza di microbi. Sperano di avere risultati entro un anno. Se la vita venisse trovata, si sarebbe evoluta distintamente dal mondo di superficie e potrebbe fornire una visione unica delle prime forme di vita sulla Terra. La sua scoperta darebbe speranza anche alle persone che cercano la vita in luoghi ancora più remoti. La presenza di profonde acque salate in Canada, Finlandia e Sud Africa è nota da tempo ai minatori. La letteratura mineraria ne parla addirittura nel 1880, ma fino a tempi recenti era sfuggito al radar degli scienziati.

Fonte | "Deep fracture fluids isolated in the crust since the Precambrian" pubblicato su Nature;

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.