Soffri di alitosi? Ecco 10 rimedi naturali per un alito più fresco

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Non basta mettere una mano davanti alla bocca mentre si parla per nascondere un problema che potrebbe avere origine da una cattiva igiene orale, come da una difficoltà di digestione. L’alitosi è un problema, ma un anche un sintomo e deve essere affrontato con serietà. Qui trovi dei consigli per avere un alito più fresco.
Valentina Rorato 27 Gennaio 2021

Convivere con l’alitosi è un vero problema. Prima di tutto indica che c’è qualcosa nel tuo corpo che non funziona perfettamente o poi potrebbe ostacolare i rapporti sociali. Quando si ha l’alito cattivo, le persone attorno a te se ne accorgono e spesso non riescono a trattenere un’espressione infastidita. E' davvero imbarazzante e non potrai nasconderti per sempre dietro alla mascherina.

Fortunatamente, ci sono molti modi per curare l'alitosi e molti di loro sono rimedi naturali che potresti già avere a casa. Quali sono?

Una buona igiene dentale

La scarsa igiene dentale è la causa più comune di alitosi. Prevenire l'accumulo di placca è la chiave per mantenere una bocca sana. Dovresti lavarti i denti usando un dentifricio al fluoro per due minuti almeno due volte al giorno (mattina e sera). Inoltre, per migliorare l’alito si consiglia anche il raschiamento della lingua. Come si fa? Spazzola bene la lingua, proprio come faresti con i denti.

Agrumi o scorze di agrumi

Qualsiasi tipo di agrume stimola la produzione di saliva in bocca. L'aumento della saliva aiuta a lavare via i batteri e la conseguente alitosi. Puoi mangiare un'arancia o masticare la scorzetta di limone: è una soluzione rapida per l’ alito cattivo.

Prezzemolo

Il prezzemolo è un popolare rimedio per l'alitosi. Il suo profumo fresco e l'elevato contenuto di clorofilla gli conferiscono un effetto deodorante. Come si usa? Devi masticare un paio foglie fresche dopo ogni pasto o acquistare un integratore alimentare a base di prezzemolo. Ovviamente, il tutto in quantità minime (e se puoi non ingerirlo), perché questa erba aromatica può risultare tossica.

Bicarbonato di sodio

Se mescoli in un bicchiere di acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio e lo usi come collutorio, rimarrai colpito dai risultati. Non ha un sapore eccezionale, ma funzionerà. Il livello di pH del bicarbonato di sodio aiuterà a neutralizzare gli acidi in bocca, garantendoti un alito più fresco.

Succo di ananas

Molte persone credono che il succo d'ananas sia il trattamento più rapido ed efficace per l'alitosi. Sebbene non ci siano prove scientifiche a sostegno di questa teoria, bere un bicchiere di succo biologico dopo ogni pasto o mangiare una fetta di questo frutto potrebbe esserti di aiuto.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano possono aiutare a rinfrescare immediatamente l'alito e renderlo piacevolmente dolce. Inoltre, combattono i batteri cattivi nella bocca che possono causare carie. Quindi, succhia semplicemente alcuni chiodi di garofano un paio di volte al giorno. Non usare il suo olio o i chiodi in polvere: sono troppo forti e possono causare ustioni alla bocca.

Yogurt

Lo yogurt contiene batteri sani chiamati lattobacilli. Questi batteri sani possono aiutare a combattere i batteri cattivi in ​​varie parti del corpo, come l'intestino. Il consiglio è quello di mangiarne almeno una porzione al giorno.

Latte

Il latte è una cura ben nota per l'alitosi. Cosa devi fare? Semplicemente bere un bicchiere di latte magro o intero durante o dopo un pasto contenente cibi dall'odore intenso come aglio e cipolle.

Semi di finocchio e anice

I semi di finocchio e anice sono da sempre utilizzati per rinfrescare l'alito. Hanno un sapore dolce e contengono oli essenziali aromatici che conferiscono all'alito un profumo fresco. Possono essere consumati semplici, tostati o ricoperti di zucchero.

Tè verde

Il tè verde è un efficace rimedio casalingo per l'alitosi, perché ha proprietà disinfettanti e deodoranti che possono rinfrescare temporaneamente l'alito.La menta ha effetti simili, quindi una tazza di tè verde alla menta potrebbe essere la bevanda ideale del tuo pomeriggio.